Notizie
Giornata dell’aiuto umanitario: l’impegno della Cooperazione in risposta alle emergenze
In occasione del World Humanitarian Day, AICS rinnova la propria missione di intervenire nei contesti più complessi con azioni tempestive e strategie sostenibili, per tutelare la dignità delle persone e rafforzare la resilienza delle comunità.
Firmata la nuova Convenzione MAECI-AICS per il triennio 2025-2027
L’8 agosto il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e il Direttore dell’AICS, Marco Riccardo Rusconi, hanno firmato la Convenzione, che regola i rapporti tra il MAECI e l’Agenzia, per il triennio 2025-2027
Appello di Italia e altri Stati ad Israele per l’accesso degli operatori umanitari a Gaza
Rivolgiamo un appello al Governo di Israele affinché autorizzi tutte le spedizioni di aiuti delle ONG internazionali e rimuova gli ostacoli che impediscono agli attori umanitari essenziali di operare. Occorrono misure immediate, permanenti e concrete per facilitare un accesso sicuro e su larga scala per le Nazioni Unite, le ONG internazionali e i partner umanitari.
Nessuna crisi è lontana: l’impegno della Cooperazione al Meeting di Rimini
Anche quest’anno l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) sarà presente al “Meeting per l’Amicizia fra i Popoli” di Rimini (22-27 agosto 2025) collaborando al padiglione del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) dal titolo “Nessuna Crisi è Lontana”.
Dichiarazione congiunta su Gaza e l’annunciato piano del Gabinetto di Sicurezza israeliano
I Ministri degli Esteri di Italia, Australia, Austria, Canada, Francia, Germania, Norvegia, Nuova Zelanda e Regno Unito e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza respingono con forza la decisione del Gabinetto di Sicurezza israeliano dell’8 agosto di lanciare un’ulteriore operazione militare su larga scala a Gaza.
Cuba, urbanismo partecipativo nell’iconico angolo di Avenida Italia e Malecón a L’Avana
Attraverso l'iniziativa Avenida Italia, la Cooperazione italiana e AICS, insieme al Governo Provinciale de L'Avana, il governo del quartiere di Centro Habana e Union Camere Piemonte, sta promuovendo un innovativo processo di recupero del tessuto urbano, economico e sociale di questa zona emblematica della città.
Senegal: ottimi risultati per il progetto di inserimento professionale FIT! Azione PAIJEF
Nell'ambito dell'azione FIT! Azione PAIJEF, guidata dal Ministero della Formazione Professionale e Tecnica (MFPT) e cofinanziata da UE e dal MAECI attraverso AICS, si è intrapreso un programma di attività relative all'inserimento professionale di giovani formati, uomini, donne e persone in situazione di handicap, nelle 14 regioni del Paese.
Bando 5% Fondo Globale 2025 pubblicato in Gazzetta. Domande fino al 15 ottobre
Il Bando per la concessione di contributi a “Iniziative sinergiche” è aperto a iniziative proposte da OSC, Università ed Enti pubblici di ricerca nel Quadro del Technical Support Spending al Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria.
Disabilità: il progetto I-Lead al “Giffoni Film festival”
È stato presentato al "Giffoni Film Festival" il corto di animazione "Melkam – Oltre i confini della disabilità”, produzione italo-etiope realizzata nell’ambito del progetto "I-LEAD: Inserimento Lavorativo attraverso l’Educazione Accessibile e la Digitalizzazione", finanziato dalla Cooperazione italiana attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
“Misura Imprese Impatto”: al via la consultazione preliminare di mercato
Il primo incontro pubblico si terrà il giorno 18 settembre 2025, alle ore 11.00. La procedura è in linea con la visione innovativa della cooperazione allo sviluppo che punta a valorizzare il ruolo strategico del settore privato con soluzioni imprenditoriali capaci di coniugare innovazione, sostenibilità e inclusione.
Nesso Umanitario, Sviluppo e Pace: pubblicati il Manuale Operativo e le FAQ
Gli strumenti pubblicati rappresentano un passo concreto per migliorare la capacità della Cooperazione Italiana di rispondere in modo efficace e inclusivo alle situazioni di fragilità e crisi, nella consapevolezza che ogni intervento non riguarda solo numeri, ma persone
Dichiarazione congiunta su Gaza e i Territori Palestinesi Occupati
Chiediamo a tutte le parti di proteggere i civili e di rispettare pienamente gli obblighi previsti dal diritto umanitario internazionale. Le proposte di trasferire la popolazione palestinese in una “città umanitaria” sono del tutto inaccettabili. Lo sfollamento forzato permanente costituisce una violazione del diritto umanitario internazionale.