Notizie
Giornate dei Direttori AICS, l’intervento del Vice Ministro Cirielli alla sessione istituzionale
Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, è intervenuto il 19 dicembre alla sessione istituzionale delle Giornate dei Direttori AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), dedicata a “Le sfide della Cooperazione italiana, tra Piano Mattei e partnership”.
“Misura Imprese Impatto”: il 22 dicembre la terza sessione di consultazione di mercato
È in programma per il 22 dicembre il terzo appuntamento del confronto di mercato promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, nel corso del quale verrà dato ampio spazio alle testimonianze degli operatori economici.
Gestione indiretta dei fondi comunitari umanitari: pubblicate le linee guida operative
Le Linee guida rafforzano il ruolo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), valorizzandone la capacità operativa e istituzionale nella gestione dei fondi umanitari dell’Unione Europea e confermandone il contributo strategico al sistema di aiuto umanitario europeo.
Piano Mattei, partnership globali e strumenti innovativi: a Roma la riunione dei Direttori AICS
Tre giorni, dal 18 al 20 dicembre, per riflettere sui risultati dell’ultimo anno e sulle modalità per rafforzare efficacia e impatto delle iniziative di cooperazione, nel quadro degli indirizzi definiti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Nascere con Affetto”: Italia ed El Salvador insieme per l’assistenza materno-infantile
Nell’ambito dell’iniziativa, otto medici specialisti dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Ospedale San Matteo di Pavia hanno svolto recentemente una missione tecnica in El Salvador, per contribuire al consolidamento del sistema sanitario nazionale nel settore materno-infantile.
AICS: online il verbale esito verifiche amministrative del 5% Fondo Globale 2025
È online il Verbale esito verifiche amministrative con il relativo Allegato in riferimento al Bando per la concessione di contributi a “Iniziative sinergiche” proposte da OSC, Università ed Enti Pubblici di Ricerca nel Quadro del Technical Support Spending al Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria.”
Sedici giorni di attivismo: si chiude la campagna AICS, si apre un anno di impegno
AICS ha aderito alla campagna con “Safe online, safe offline”, iniziativa che ribadisce il diritto alla sicurezza digitale per donne e ragazze. Nel quadro del proprio mandato, l’Agenzia ha riaffermato il ruolo centrale dell’uguaglianza di genere nella cooperazione italiana allo sviluppo, promuovendo l’emancipazione femminile attraverso un approccio a doppio binario: come priorità specifica e come dimensione trasversale a tutte le iniziative di cooperazione.
Vietnam: inaugurato il nuovo Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia a Hue
L’impegno della Cooperazione italiana nel settore sanitario in Vietnam si è sviluppato nel corso degli anni attraverso investimenti nella ricerca, nella formazione e nel capacity building, oltre che nella costruzione di infrastrutture e nella fornitura di attrezzature mediche
Tutela dell’ambiente e creazione di opportunità di lavoro: in Mali 3.000 ettari per il futuro
Il “Projet de la Brigade Verte pour l’Emploi et l’Environnement” nasce con l'obiettivo di restituire vitalità alle terre degradate e contrastare la desertificazione, coinvolgendo direttamente le comunità locali, in gran parte composte da giovani.
Cooperazione e internazionalizzazione: webinar Confindustria con focus Africa
Il 15 dicembre, dalle 15:00 alle 16:30, si tiene il webinar “Soluzioni finanziarie a supporto di strategie di cooperazione e internazionalizzazione – Focus Africa”, promosso da Confindustria Assafrica & Mediterraneo. L’iniziativa si inserisce nel quadro della strategia italiana del Piano Mattei e di quella europea del Global Gateway, che riconoscono nel settore privato un attore chiave per promuovere crescita sostenibile e partnership strategiche con i Paesi africani.
Inclusione delle persone con disabilità nell’aiuto umanitario: evento in AICS il 10 dicembre
L’evento del 10 dicembre, a cui parteciperanno come protagonisti alcune delle Sedi estere AICS, OSC partner e attori istituzionali impegnati nel rafforzamento dei diritti delle persone con disabilità, rappresenta un'importante occasione di confronto sulle modalità con cui l’aiuto umanitario può e deve includere le persone con disabilità, rafforzando un approccio fondato sui diritti umani.
Italia-ASEAN: capacity building per la lotta ai reati economici e cooperazione giudiziaria
Nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo sono in fase di avvio i progetti “COOPMEC” e “3S”, nel quadro di una collaborazione sui temi legati all’agricoltura e alla pesca sostenibili e all’economia circolare e in linea con le priorità ASEAN in materia di sicurezza alimentare.