AICS e la trasversalità dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di donne, ragazze e bambine nell’azione per lo sviluppo

È questo il titolo della giornata di chiusura del ciclo dedicato alle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna e che ha visto le sedi AICS nel mondo impegnate in iniziative ed attività per raccontare i tanti volti e le tante storie femminili della Cooperazione

Data:

21 Marzo 2024

Tempo di lettura

2 min

Il mese di marzo è l’occasione, ogni anno, per AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, per accendere i riflettori sulle tante storie, attività e volti femminili della Cooperazione e per ribadire il proprio impegno contro le discriminazioni di genere, per la promozione del ruolo e leadership delle donne. Un racconto fatto di grandi sforzi, di lotte quotidiane in contesti culturali, politici ed economici spesso difficili e violenti per raggiungere la parità di genere e l’affermazione della donna e dei suoi diritti che restano una delle mission caratterizzanti dell’Agenzia e delle sue azioni nel mondo. Ogni sede AICS ha presentato le sue attività locali e il suo programma. Le celebrazioni, iniziate l’8 marzo con la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, si sono concluse oggi a Roma con una giornata di sensibilizzazione dedicata al tema della Trasversalità dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di donne, ragazze e bambine nell’azione per lo sviluppo. La full day, voluta e organizzata da AICS Italia, aperta a tutti i dipendenti delle sedi italiane e estere dell’Agenzia, ha visto la presenza di importanti interventi e la testimonianza di Alessandra Accardo, la poliziotta napoletana vittima di violenza nel 2022.

La giornata del 21 marzo ha concluso le due settimane di celebrazioni della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna che hanno visto coinvolte anche tutte le sedi estere AICS con una programmazione locale, pubblicata sui rispettivi siti e canali social oltre che sul sito AICS Italia.

“L’impegno sul tema dell’uguaglianza di genere è da sempre nel DNA di AICS.” – aggiunge il Dottor Marco Riccardo Rusconi, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. “La donna in ogni società è portatrice e garante di stabilità, crescita e sviluppo sostenibile di lungo termine. Assicurare l’uguaglianza di genere a tutte le bambine, ragazze e donne in ogni angolo del mondo, diventa quindi lo strumento essenziale per poter portare stabilmente pace, sicurezza e crescita nelle aree d’intervento dell’Agenzia”.

Una giornata non basta, evidentemente, per invertire la rotta.” – precisa il Dottor Leonardo Carmenati, Vice Direttore Tecnico dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, da sempre impegnato sul fronte dell’uguaglianza di genere. “L’AICS è impegnata tutti i giorni per potenziare la propria capacità di includere l’uguaglianza di genere in maniera trasversale in tutti i progetti realizzati. Quest’anno, oltre ad aver dato ampio spazio sul nostro sito alle numerose iniziative realizzate dalle Sedi estere, abbiamo voluto organizzare un evento interno volto a sensibilizzare ulteriormente lo staff sull’importanza del ruolo che ciascuno e ciascuna dipendente di AICS, a livello centrale ed estero, può e deve svolgere per contribuire ad eliminare le discriminazioni contro le donne, ragazze e bambine. Ecco perché abbiamo chiamato un’ospite d’eccezione – la dott.ssa Alessandra Accardo – che con la sua fortissima testimonianza ci ricorderà come la lotta alla violenza di genere riguardi tutti e tutte. La nostra è una battaglia condotta nel nome delle tante bambine, ragazze e donne, che purtroppo non ce l’hanno fatta a superare la violenza, il dolore e lo stigma”.

Le numerose iniziative delle Sedi AICS sono valorizzate sia nella relazione annualeLa Cooperazione Italiana allo sviluppo per l’uguaglianza di genere. Relazione 2022”, realizzata dalla Sede centrale, sia nei siti dell’Agenzia.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 16:16