AICS interviene al secondo Dialogo italiano sull’acqua al Festival della diplomazia 2023

All’interno della rassegna di incontri del Festival della Diplomazia (Diplomacy) di Roma, si è svolto ieri, 23 ottobre, il secondo “Italian Water Dialogue-Blue Economy & Hidrodiplomacy”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), aveva come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sull’idro-diplomazia che, connessa alla cooperazione internazionale, può avere un ruolo importante quale […]

Data:

24 Ottobre 2023

Tempo di lettura

1 min

Dialogo_acqua-1024×768

All’interno della rassegna di incontri del Festival della Diplomazia (Diplomacy) di Roma, si è svolto ieri, 23 ottobre, il secondo “Italian Water Dialogue-Blue Economy & Hidrodiplomacy”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), aveva come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sull’idro-diplomazia che, connessa alla cooperazione internazionale, può avere un ruolo importante quale strumento di promozione della pace e per il raggiungimento della sostenibilità ambientale, umana e geopolitica. Si è poi parlato di acqua legata alla rigenerazione, alle tecnologie e al digitale.

Durante l’evento è stata inoltre annunciata per la prima volta al pubblico la candidatura dell’Italia a ospitare a Roma l’edizione del 2027 del World Water Forum. Erano presenti per l’occasione l’Assessora alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini, la presidente del Comitato promotore della candidatura al Forum Maria Spena, la presidente del IWD Catia Tomasetti e il Direttore Vicario dell’Agenzia Leonardo Carmenati.

Il Direttore Vicario Carmenati ha fornito una panoramica delle azioni messe in campo dall’Agenzia sul tema acqua sottolineando in particolare l’intersezionalità di questo tema, evidenziando il nesso acqua-energia-agricoltura. Proprio per la rilevanza che l’acqua riveste in molteplici ambiti economici, politici e sociali, Carmenati ha voluto sottolineare l’importanza della candidatura per l’Italia.

A seguito della lezione del professor Mario Rosario Mazzola, docente del Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Applicazioni Ambientali dell’Univerità di Palermo, si è svolta la seconda sessione dell’incontro, moderata da Emilio Ciarlo, responsabile delle Relazioni istituzionali e comunicazione di AICS. Questa parte della giornata è stata caratterizzata da interventi tecnici su diversi aspetti del tema tra cui quello di AICS che ha descritto nel dettaglio le priorità tematiche e geografiche rispetto al nesso acqua-cooperazione. Francesca Bernardini, Chief Enviromental Division and Transboundary Cooperation Geneva, ha invece approfondito il tema dell’hidrodiplomacy e le acque transfrontaliere. Alain Meysonnier, direttore dell’Istituto Mediterraneo dell’Acqua ha descritto il processo regionale che sta portando alla partecipazione del Forum dell’Acqua di maggio 2024 a Bali. Di water regeneration ha invece parlato Andrea Volpe, di Acquedotto Pugliese, e di acqua e digitalizzazione Franco Masanello di Almaviva. Infine è anche intervenuto in collegamento da remoto per un saluto il Comitato organizzatore del World Water Forum di Bali.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023, 13:33