G7 Inclusione e Disabilità: la promozione dei diritti alla base della Cooperazione Italiana

La Cooperazione Italiana è stata fra le prime ad adottare le Linee Guida sulla Disabilità nel rispetto degli enunciati della Convenzione, per garantire concretamente negli interventi di cooperazione il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Data:

15 Ottobre 2024

Tempo di lettura

1 min

AICS prosegue il suo impegno nel settore disabilità partecipando al primo G7 sul tema “Inclusione e Disabilità” in corso ad Assisi dal 14 al 16 ottobre 2024. L’evento ha visto la partecipazione dei paesi del G7 e di Kenya, Tunisia, Sudafrica, Vietnam e della Commissaria per l’Uguaglianza dell’UE, impegnati nell’implementazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, firmata e ratificata dall’Italia. La Cooperazione Italiana è stata fra le prime ad adottare le Linee Guida sulla Disabilità nel rispetto degli enunciati della Convenzione, per garantire concretamente negli interventi di cooperazione il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Alla giornata inaugurale dell’evento del 14 ottobre, hanno preso parte anche i funzionari di AICS, membri dell’Osservatorio nazionale disabilità, in un incontro con i rappresentanti della Società Civile italiana e le istituzioni del Sistema Italia impegnate nel settore, condividendo esperienze e buone pratiche.

Il Direttore Marco Riccardo Rusconi ha preso parte al meeting ministeriale “Everyone’s right to full participation in civil, social and political life” presso il Castello di Solfagnano, dove sono state definite 8 priorità fondamentali per l’inclusione, come accessibilità, vita indipendente, inclusione lavorativa, promozione delle nuove tecnologie, sport, dignità della vita, prevenzione e risposta alle situazioni di emergenza dovute a conflitti e crisi umanitarie.

Al termine dei lavori è stata adottata la Carta di Solfagnano, che rappresenta l’impegno dei Paesi partecipanti ad adottare politiche ed azioni concrete per l’inclusione in linea con la Convenzione ONU, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità nel mondo. Tale impegno verrà ulteriormente riaffermato in occasione del Global Disability Summit di Berlino nel 2025.

Galleria Fotografica

Il Direttore AICS Marco Riccardo Rusconi e il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 16:47