Una delegazione di nove rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente del Vietnam, accompagnata da rappresentanti di Fondazione CIMA, ha visitato la Sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Roma.
La visita si è svolta nell’ambito del progetto “Assistenza Tecnica per il Rafforzamento del Quadro Normativo del Settore Idrico: Operazioni in Tempo Reale su Bacini Idrografici in Vietnam”, finanziato dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) attraverso AICS e realizzato dalla stessa Fondazione CIMA, centro di eccellenza italiano nella ricerca e gestione delle risorse idriche.
L’iniziativa, avviata nell’agosto 2024, si propone di rafforzare il quadro regolatorio vietnamita nel settore idrico, con particolare focus su rischio alluvioni e siccità.
L’incontro rientra in un più ampio study tour in Italia, finalizzato allo scambio di esperienze nella gestione sostenibile delle risorse idriche. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulle strategie italiane per l’allocazione dell’acqua tra diversi settori produttivi, in un contesto sempre più influenzato dagli effetti del cambiamento climatico. Durante la visita, è stata ribadita la forte collaborazione tra AICS e Fondazione CIMA, a conferma dell’impegno condiviso sui temi della riduzione del rischio di disastri naturali, Disaster Risk Reduction, resi sempre più urgenti dalla crescente frequenza di eventi estremi a livello globale.