Incontro “I Partenariati territoriali: il Bando per gli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile” alla Farnesina

Su impulso del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si è svolto alla Farnesina l’incontro “I Partenariati territoriali: il Bando per gli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile”.

Data:

28 Marzo 2024

Tempo di lettura

1 min

Su impulso del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si è svolto oggi, giovedì 28 marzo, alla Farnesina l’incontro “I Partenariati territoriali: il Bando per gli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile”.

L’evento è stato aperto dal Vice Ministro, On.  Edmondo Cirielli, e vi hanno preso parte il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il Sottosegretario della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, la Presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza e il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi.

L’incontro ha permesso di valorizzare la portata strategica del Bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la concessione di contributi a iniziative promosse da enti territoriali e organizzazioni della società civile, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 180 milioni di euro. Di questi, l’85% sarà allocato per interventi nel continente africano, nello spirito del Piano Mattei, e 60 milioni di euro destinati agli enti territoriali, importo mai così elevato a disposizione di tali Enti.

“La valutazione dell’Agenzia delle iniziative degli Enti territoriali guarderà alla costruzione di partenariati come elemento essenziale, imprescindibile, ma non sufficiente.  Sarà fondamentale la strategia dell’intervento, la logica progettuale, basata sull’approccio sui risultati,” è stato l’intervento del Direttore Marco Riccardo Rusconi. “Lo sforzo dell’Agenzia è garantire la qualità dei progetti che verranno realizzati: perché finanziati con denaro pubblico; perché devono contribuire allo sviluppo, in quantità e qualità, delle comunità dei paesi partner, da quello che facciamo dipende il miglioramento delle condizioni di vita delle persone e perché progetti di successo andranno a rafforzare l’immagine ed il prestigio dell’Italia sul terreno della cooperazione allo sviluppo.”

Il Bando riconosce il ruolo, l’impegno e le esperienze di Regioni, Province e Comuni nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei Paesi partner e favorisce il coordinamento tra essi e le eccellenze italiane presenti nei territori, come università, organizzazioni della società civile e imprese.

Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio con scadenza 6 maggio, è reperibile su https://www.aics.gov.it/news/faq-bando-2023/

Galleria Fotografica

ANSA/VINCENZO LIVIERI
ANSA/VINCENZO LIVIERI
ANSA/VINCENZO LIVIERI
ANSA/VINCENZO LIVIERI

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 19:29