Innovazione, crescita e inclusione: il ruolo di AICS per Macfrut 2024

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che parteciperà all'edizione 2024 con tredici sedi estere, coinvolgendo dirigenti, tecnici e partner impegnati in progetti comuni che vedono l’agricoltura e lo sviluppo rurale alla base.

Data:

10 Aprile 2024

Tempo di lettura

1 min

Macfrut

Dall’8 al 10 maggio 2024, presso il Rimini Expo Centre, si terrà la 41esima edizione di Macfrut, l’evento agrifood italiano che raccoglie la filiera mondiale dell’ortofrutta.

Per l’odierna conferenza stampa di presentazione, fra gli altri, hanno partecipato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Marco Riccardo Rusconi, il presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas e il presidente della manifestazione, Renzo Piraccini.

L’evento raccoglie 1.400 espositori in rappresentanza dell’intera filiera e per questa edizione vede una sostenuta crescita dell’area espositiva, oltre a una presenza sempre più definita di soggetti esteri che rappresentano il 40% del totale, di cui 400 del continente africano.

A questi risultati ha contribuito anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che parteciperà all’edizione 2024 con tredici sedi estere, coinvolgendo dirigenti, tecnici e partner impegnati in progetti comuni che vedono l’agricoltura e lo sviluppo rurale alla base. “Operiamo con interventi a sostegno dei piccoli produttori e produttrici, delle comunità locali, rafforzandoli attraverso l’innovazione conoscitiva, di processo produttivo e tecnologico, puntando a una crescita economica inclusiva. Ma anche con progetti che interessano filiere agricole importanti, su base regionale, ad esempio il caffè. Per l’Africa possiamo rappresentare un importante riferimento, il nostro comparto agricolo si è sviluppato in modo decentrato e diffuso sui territori, con un tessuto fatto da PMI, quindi un modello di sviluppo credibile e realistico per i Partner del Continente“, ha dicharato il Direttore Rusconi durante la conferenza.

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 15:49