L’AICS inaugura il sistema fotovoltaico di due scuole a Beirut

L’iniziativa è stata realizzata in costante collaborazione con il Ministero dell’Educazione libanese con cui la Cooperazione Italiana continuerà un’azione continua in questo settore, considerata l’attuale crisi energetica che il Paese sta attraversando

Data:

19 Dicembre 2023

Tempo di lettura

2 min

In un Paese duramente colpito dalla crisi economica, la realizzazione di pannelli fotovoltaici e solari è un raggio di luce portato dalla Cooperazione Italiana”. Così ha parlato la direttrice della Scuola Pubblica Tehwita a Furn El Chebbak, Claude Harfouche, durante la prima parte della cerimonia d’inaugurazione dell’installazione di impianti fotovoltaici nel programma “Educazione e protezione per i bambini in età scolare in Libano”, finanziato dal Governo italiano e implementato dalla sede Aics a Beirut.

L’obiettivo dell’attività di solarizzazione è di supportare le istituzioni locali nel superare le sfide legate alla fornitura energetica e, allo stesso tempo, promuovere l’accesso all’istruzione per i minori libanesi, rifugiati e migranti. Ognuno dei due impianti fotovoltaici comprende 32 pannelli solari, due inverter e 8 batterie al litio.

Per la direttrice della scuola pubblica Jaber El Ahmad El Sabbah a Ras, Reine Ghais, ”questi impianti, concepiti per un’illuminazione a basso consumo, e i loro sistemi off-grid, copriranno il fabbisogno elettrico della scuola per un totale di ulteriori sette ore di autonomia”.

Alla cerimonia ha partecipato una delegazione di Aics Beirut guidata dalla titolare Alessandra Piermattei e dalla vice titolare Rosanna di Simone. “Attraverso l’AICS, il Governo italiano ha stanziato circa 40 milion i di euro nel settore dell’istruzione dal 2017 e continuerà nel suo impegno a sostenere MEHE, le scuole, le famiglie e gli studenti di tutto il Libano nel favorire l’accesso a un’istruzione inclusiva e di qualità per tutti”, ha affermato Piermattei, ringraziando i partner principali dell’intervento, il Ministero dell’Educazione libanese (MEHE) e le direttrici delle scuole, per la fruttuosa collaborazione e gli sforzi congiunti.

Il primo segretario dell’Ambasciata d ’Italia, Pietro Eynard, ha sottolineato l’importanza delle attività intraprese dal programma “che sono in linea con la strategia del governo libanese nel quadro del Piano quinquennale di istruzione generale 2021-2025 e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi risultati previsti nel LCRP e nell’ERP 2023 per i settori Istruzione e Protezione”.

L’iniziativa è stata realizzata in costante collaborazione con il Ministero dell’Educazione libanese con cui la Cooperazione Italiana continuerà un’azione continua in questo importante settore, considerata l’attuale crisi energetica che il Paese sta attraversando.

L’evento è stato seguito anche da RaiNews24 che ha intervistato la titolare della sede AICS Beirut, Alessandra Piermattei:

Cerimonia d'inaugurazione di uno dei sistemi fotovoltaici

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023, 12:16