“Misura Imprese Impatto”: consultazione pubblica il 18 settembre. Ecco come registrarsi.

La riunione pubblica, alla quale si sono già registrati oltre 500 operatori economici, si terrà online giovedì 18 settembre 2025 alle 11:00: l'appuntamento sarà utile per presentare l'iniziativa in dettaglio e raccogliere i primi feedback dal mercato.

Data:

11 Settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Mancano solo pochi giorni all’evento di apertura della consultazione di mercato preliminare per il contratto di innovazione “Misura Imprese Impatto“, promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

La riunione pubblica, alla quale si sono già registrati oltre 500 operatori economici, si terrà online giovedì 18 settembre 2025 alle 11:00: l’appuntamento sarà utile per presentare l’iniziativa in dettaglio e raccogliere i primi feedback dal mercato. Per conoscere l’agenda della giornata, clicca qui.

La sfida

Questa è una gara pubblica di approvvigionamento pre-commerciale (PCP) volta a identificare soluzioni imprenditoriali innovative, sostenibili e inclusive che possano favorire la crescita economica, un lavoro dignitoso e l’inclusione sociale – nel rispetto dei diritti umani, dei principi del Global Compact e dei principi di Kampala.

L’avviso ha un’assegnazione finanziaria complessiva di 49,5 milioni di euro e sarà suddiviso in un massimo di tre fasi, in base ai risultati della consultazione di mercato. Al termine del processo, i progetti finanziati saranno attuati nei paesi indicati nel Documento di Programmazione Triennale 2024-226 e nel Piano Mattei, con priorità per l’Africa.

L’iniziativa fa parte dell’Accordo quadrilaterale MAECI-AICS-DTD-AgID, “per potenziare il ruolo dell’Italia nel supportare lo sviluppo di ecosistemi digitali nei paesi partner di cooperazione, come parte integrante del contributo dell’Italia all’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento ai paesi africani” (DT 194/2024, Allegato 2).

Inoltre, è promossa da Smarter Italy, il programma per potenziare le iniziative di domanda pubblica intelligente, attuato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e da AgID.

Come partecipare

La call è rivolta a enti profit secondo l’articolo 27 della legge 125/2014 e ad altri attori come aziende, università, centri di ricerca, organizzazioni della società civile, sia italiane che europee, così come a persone attive nei paesi target della cooperazione.

Per partecipare all’evento del 18 settembre, basta compilare  il modulo di registrazione.

Tutte le informazioni utili sull’iniziativa sono pubblicate nel documento della sfida sul sito Appaltinnovativi.gov.

È anche possibile unirsi al gruppo LinkedIn Smarter Italy, la comunità degli innovatori dove si può discutere e condividere esperienze, e rimanere informati sulle iniziative di acquisto innovativo in Italia e in Europa.

 

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025, 14:50