Prosegue il percorso di consultazione di mercato dell’appalto pubblico pre-commerciale “Misura Imprese Impatto”, promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
L’iniziativa, che rientra nell’ambito della Convenzione quadrilaterale MAECI-AICS-DTD-AgID per la promozione di soluzioni innovative nei Paesi partner della cooperazione internazionale, è volta a stimolare lo sviluppo di beni, servizi e modelli d’impresa sostenibili, inclusivi e orientati alla creazione di nuovi mercati nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione al continente africano.
L’appalto di innovazione – dotato di una dotazione finanziaria complessiva di circa 49,5 milioni di euro e articolato in più fasi – mira a coinvolgere attivamente imprese, start-up, centri di ricerca, università e altri attori del settore profit e non profit nei processi di cooperazione internazionale.
Prima della pubblicazione del bando, AICS e AgID stanno infatti conducendo una consultazione di mercato per raccogliere idee, feedback e proposte dal mercato su soluzioni imprenditoriali capaci di generare crescita economica, lavoro dignitoso e inclusione sociale.
Sfida imprese e testimonianze dal mercato
Nel quadro di questa consultazione sono stati organizzati diversi appuntamenti online che già hanno registrato una forte partecipazione di operatori economici.
Il terzo appuntamento è in programma per lunedì 22 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e, in continuità col dialogo diretto tra amministrazione e mercato, questo nuovo incontro è dedicato alle testimonianze degli operatori economici: ciascun partecipante avrà a disposizione un massimo di 10 minuti per raccontare la propria esperienza, presentare iniziative realizzate nei paesi target della cooperazione e condividere suggerimenti per la migliore definizione del bando. Questa sessione è pensata come un’occasione concreta di confronto e di valorizzazione delle competenze e delle iniziative già esistenti.
Gli operatori economici interessati a illustrare la propria testimonianza sono invitati ad inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica appaltinnovativi@agid.gov.it, specificando il proprio interesse a intervenire durante l’appuntamento e il contenuto sintetico della testimonianza che intendono presentare.
Come partecipare alla consultazione
Possono partecipare al bando i soggetti profit previsti dall’art. 27 della legge 125/2014, in partenariato con università, centri di ricerca, enti della società civile, sia italiani che europei, e soggetti attivi nei Paesi target della cooperazione.
Per partecipare all’evento del 22 dicembre è necessario registrarsi online compilando il form di registrazione.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella scheda sfida del sito Appaltinnovativi.gov.it.
I risultati delle precedenti sessioni di consultazione, unitamente a documenti e videoregistrazioni, sono pubblicati nella pagina diario della sfida.