Nota di accreditamento stampa “I partenariati territoriali: il bando 2023 e il ruolo degli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile

L’incontro mira a valorizzare la portata strategica del Bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la concessione di contributi a iniziative promosse da enti territoriali e organizzazioni della società civile, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 180 milioni di euro

Data:

27 Marzo 2024

Tempo di lettura

2 min

Giovedì 28 marzo 2024 dalle ore 14:30 alle ore 15:45 si terrà – presso la Sala delle Conferenze Internazionali –  l’evento “I partenariati territoriali: il bando 2023 e il ruolo degli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile”.

Aprirà i lavori il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Interverranno successivamente il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e la Presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza. Saranno altresì presenti il Presidente della CRUI Iannantuoni e il Presidente di Assafrica Dal Checco.

L’incontro mira a valorizzare la portata strategica del Bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la concessione di contributi a iniziative promosse da enti territoriali e organizzazioni della società civile, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 180 milioni di euro. Di questi, l’85% sarà allocato per interventi nel continente africano, nello spirito del Piano Mattei, e 60 milioni di euro destinati agli enti territoriali.

Durante l’evento verranno discussi il ruolo e le esperienze degli Enti Territoriali nelle attività di cooperazione allo sviluppo e le eccellenze italiane presenti nei territori, come università, organizzazioni della società civile e imprese.

Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio con scadenza 6 maggio, è reperibile su: https://aics.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio97_concessione-contributi_0_87_952_1.html

La riunione verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire i lavori in presenza potranno inviare la richiesta di accredito entro mercoledì 27 marzo alle ore 16.00 via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 – 8573 – 3078 o 8210), secondo le seguenti modalità:

Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:

  • copia del documento di identità
  • lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.

Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:

  • copia del documento di identità;
  • lettera della testata di appartenenza;
  • Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito allegando copia di un documento d’identità.

I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 13.45 alle ore 14.15 del 26 marzo 2024  

La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 12:47