Senza Barriere: l’impegno di AICS per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Il 3 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Il tema per il 2023 è “United in action to rescue and achieve the SDGs for, with and by persons with disabilities”.

Data:

4 Dicembre 2023

Tempo di lettura

1 min

Il 3 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Il tema per il 2023 è “United in action to rescue and achieve the SDGs for, with and by persons with disabilities”. Questa data continua a rappresentare uno stimolo alla riflessione sullo stato dei diritti delle persone con disabilità, con l’obiettivo di garantirne una piena partecipazione alla vita politica, economica, sociale e culturale.

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sostiene progetti nel settore in 35 paesi, per un budget che rappresenta l’8% del totale dei finanziamenti a dono dell’AICS. Con la collaborazione di autorità locali, organizzazioni internazionali, università e società civile, questo impegno si concretizza anno dopo anno nell’abbattere le barriere di diversa natura che ostacolano l’esercizio dei diritti.

Nel video, realizzato in collaborazione con CBM, AIFO, EDUCAID, CISP e RIDS, sono illustrati alcuni degli interventi realizzati in vari paesi. Le attività spaziano fra diritti umani, salute, inclusione lavorativa, sicurezza alimentare, empowerment femminile, formazione, sport e arte con l’obiettivo di costruire società sempre più inclusive e democratiche.

"VI(e)SIBLE”, le fotografie di Alun Be

Mostra fotografica "VI(e)SIBLE” realizzata da AICS Dakar, con le fotografie di Alun Be - Crediti foto: Alun B

Ultimo aggiornamento: 03/01/2024, 9:04