Sustainable Economy Forum: l’Africa e il contributo dell’Italia

La sesta edizione del Sustainable Economy Forum ha provato a declinare il tema della sostenibilità di fronte alle recenti crisi e rifletterà sulle sfide a cui l’Italia è chiamata per rispondere dal risparmio energetico alla trasformazione digitale, passando al contributo alla crescita dell’Africa.

Data:

11 Aprile 2024

Tempo di lettura

1 min

La Comunità San Patrignano e Confindustria hanno organizzato la sesta edizione del Sustainable Economy Forum, il Forum sull’economia sostenibile che rappresenta un importante momento di riflessione e condivisione di esperienze sui temi chiave della sostenibilità e della responsabilità nelle loro varie declinazioni e nei più diversi settori.

Questa edizione ha provato a declinare il tema della sostenibilità di fronte alle recenti crisi e rifletterà sulle sfide a cui l’Italia è chiamata per rispondere dal risparmio energetico alla trasformazione digitale, passando al contributo alla crescita dell’Africa.

Il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, è stato protagonista di un panel intitolato “L’Africa e il Contributo Italiano“: “Incoraggiare la ownership di Paesi e comunità e puntare sulle risorse umane attraverso la formazione, il trasferimento di conoscenze e il sostegno all’innovazione sono alcuni dei capisaldi dell’AICS,” ha dichiarato nel corso del suo intervento. “Per questa sfida l’apporto del settore privato, come peraltro previsto dalla Legge 125, è sempre più importante. Un apporto che deve inserirsi, nello spirito del Piano Mattei, nel partenariato con gli altri soggetti della cooperazione, dalle Università, agli enti territoriali, alle OSC. ”

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 14:06