Sviluppo +: nuove attività di formazione

L'istruttoria AICS si occupa di verificare e valutare i requisiti oggettivi dell’iniziativa, richiedere integrazioni eventuali della documentazione presentata dall’impresa, raccogliere i pareri delle sedi e degli uffici tematici ed esprimere un parere di idoneità al finanziamento del Vice Direttore Tecnico.

Data:

16 Aprile 2024

Tempo di lettura

1 min

Si è tenuto il corso “Sviluppo + e altri strumenti a sostegno delle imprese italiane nei Paesi OCSE-DAC“, con l’obiettivo di formare e informare il personale delle Rappresentanze diplomatiche, delle sedi AICS di Roma, Firenze ed estere e delle sedi ICE sulle caratteristiche procedurali e sostanziali della concessione di finanziamenti a medio e lungo termine per sostenere la partecipazione nel capitale di rischio di imprese con sede in paesi Partner OCSE-DAC, conosciuta come “Sviluppo +”.

Il corso è stato tenuto dai soggetti istituzionali coinvolti nella procedura. Nel dettaglio per Sviluppo + sono intervenuti Cataldo Cianciaruso, MAECI- DGCS – Ufficio III, Grazia Sgarra e Liana De Rosa, AICS – Ufficio VII, Francesco Masera, da CDP Spa – Direzione Cooperazione Internazionale allo Sviluppo per l’istruttoria economico-finanziaria dell’impresa istante e per gli strumenti di internazionalizzazione delle imprese Massimo Baldassarre, da MAECI-DGSP- Ufficio V.

L’istanza presentata al MAECI-DGCS Ufficio III con procedura a sportello, prevede una fase istruttoria AICS per verificare e valutare i requisiti oggettivi inerenti lo sviluppo sostenibile generato dell’iniziativa, che si conclude con un parere di idoneità al finanziamento del Vice Direttore Tecnico.

Il programma della giornata formativa prevede una seconda sessione per il prossimo 22 aprile.

 

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 16:18