Voci da Bamyan: a Firenze proiezione del documentario sul progetto della Cooperazione Italiana

Il docufilm, realizzato dall’Università di Firenze, Dipartimento SAGAS-LaGeS e dal gruppo di ricerca artistica milanese Studio Azzurro,  è stato realizzato nell'ambito del progetto finanziato  dalla Cooperazione italiana e finalizzato a supportare la riqualificazione di insediamenti informali a Bamiyan e ad Herat. 

Data:

9 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

A Firenze, venerdì 10 ottobre, presso il Cinema La Compagnia, il festival Middle Est now ospiterà l’opera “Voci da Bamyan”, una lettura delle trasformazioni sociali e territoriali occorse in quella città dell’Afghanistan.

Il docufilm, realizzato dall’Università di Firenze, Dipartimento SAGAS-LaGeS e dal gruppo di ricerca artistica milanese Studio Azzurro,  è stato realizzato nell’ambito del progetto finanziato  dalla Cooperazione italiana e finalizzato a supportare la riqualificazione di insediamenti informali a Bamiyan e ad Herat.

Al termine della proiezione è in programma un approfondimento moderato da Laura Silvia Battaglia e Giuseppe Alizzi sul percorso fragile e complesso seguito dall’Afghanistan negli ultimi due decenni, che vedrà la partecipazione di Michelangelo Sangiorgi (Studio Azzurro), di Mirella Loda (LaGeS – UNIFI) e un contributo video dell’Ambasciatrice d’Italia a Kabul Sabrina Ugolini.

Di seguito il filmato della video installazione sul paesaggio culturale di Bamiyan realizzata dal medesimo gruppo di lavoro nel Bamiyan Cultural Centre.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025, 11:29