Ultimi articoli

Pace

Pace

La “leadership politica” si ottiene anche stando al fianco delle vittime nei Paesi e nelle regioni del mondo ostaggio di conflitti armati. È la linea del Parlamento Ue, ci spiega la deputata Leire Pajín, relatrice a Strasburgo di un rapporto approvato a larga maggioranza.

Prosperità

Prosperità

In occasione dei 16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) della sede di Niamey celebra un’iniziativa che incarna concretamente il significato di emancipazione femminile: l’apertura dello Spazio Coworking del progetto Re.Mi. – Reti per la Migrazione Sicura, inaugurato il 6 novembre a Niamey. 

Persone

Persone

La trasformazione digitale può essere una leva decisiva di autonomia economica per le donne che vivono in contesti socioeconomici fragili, ma se non è accompagnata da consapevolezza e protezione, rischia di aprire nuovi spazi di vulnerabilità.  

Pianeta

Pianeta

Si legge spesso di laghi “sotto il livello minino”, “scomparsi”, “senz’acqua”. Siccità, eccessivi prelievi, nuovi sbarramenti, trasformazione dei regimi idrologici. Secondo UN-Water ben 364 bacini lacustri hanno visto riduzioni significative negli ultimi anni. Non è però questo il caso della Rift Valley, dove dal lago Turkana al Lago Vittoria, al confine tra Kenya, Tanzania e Uganda, il livello di molti laghi si sta alzando. Rapidamente, peraltro. Con impatti significativi su terreni e infrastrutture, creando danni significativi all’economia locale e tensioni tra clan e tribù, che si vedono ridurre gli spazi agropastorali.

Partnership

Partnership

Un viaggio fotografico accanto all’anima, con il linguaggio universale della cooperazione. Immagini presentate alla Casa internazionale delle donne, a Roma: è il risultato di “un workshop collaborativo” di un mese nella capitale Bamako e di alcune missioni con le organizzazioni Coopi e WeWorld per documentare l’emergenza nelle regioni del Paese più a rischio.

Voci dal campo

Nell’ambito dell’iniziativa AID 12469/01/0, il progetto “Darna Fase V – La nostra casa. Sostegno ai servizi sanitari e di protezione per la città di Raqqa e la sua provincia”, finanziato dalla Cooperazione Italiana, e implementato dalla OSC “Un Ponte Per...” in partnership con DOZ International, include una forte componente di contrasto alla violenza di genere. 

Eventi

Eventi

I sistemi sementieri gestiti dagli agricoltori (Farmers’ Managed Seed Systems – FMSS) e le case delle sementi comunitarie rappresentano una delle infrastrutture più importanti – e al tempo stesso meno riconosciute – per la sicurezza alimentare globale e per la

La parola ai direttori

Focus G20

Dal Mondo

RSS Rivista Africa

Redazione

You don't have permission to register