Ultimi articoli

Pace

Pace

Una vita missionaria e un impegno per il mondo. Cominciando dalla pace, con al fianco anche le organizzazioni della società civile italiana, già pronte a collaborare

Prosperità

Prosperità

In occasione della Giornata Mondiale del Ricamo, celebrata il 30 luglio, vi portiamo a scoprire Tilli Tanit: un atelier di ricamo nato a Mahdia su iniziativa di Nejib Belhaj, dove tradizione artigianale e innovazione sociale si intrecciano ogni giorno. Oggi questa realtà è accompagnata dal progetto “SUMUD – resilienza, innovazione e sostenibilità per le micro, piccole e medie imprese artigianali, agricole e turistiche in Tunisia”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato da Oxfam Italia, in partenariato con AVSI – Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, Regione Toscana, Shanti e l’Associazione per l’Agricoltura Sostenibile – APAD.

Persone

Persone

Parlano le studiose vincitrici della seconda edizione, unite dal desiderio di rimuovere gli ostacoli alla libertà e all’uguaglianza, dall’Africa a El Salvador a Torino. Come fare? Con la cooperazione internazionale.

Pianeta

Pianeta

Fuori la temperatura ha superato i 45°C al suolo. Dentro l’atmosfera è rimasta tiepida. Il tentativo di rilanciare il consenso multilaterale attorno all’urgenza di una riforma dell’architettura finanziaria globale con la Quarta conferenza delle Nazioni Unite sul finanziamento allo sviluppo (FfD4), conclusasi il 3 luglio in una caldissima Siviglia, ha generato poco interesse mediatico e timido entusiasmo nel mondo della cooperazione e delle organizzazioni internazionali.

Partnership

Partnership

Una storia di amicizia, cooperazione e libertà. Ricordata in giorni di anniversari anche dalla Fondazione E35, che avvia nuovi progetti nella città di Pemba e assicura: “Noi con voi, ieri, oggi e domani”

Voci dal campo

In un contesto rurale dove le donne sono spesso invisibili, Sheren ha trasformato la sua resilienza in impresa, diventando un simbolo di cambiamento e autodeterminazione.

“Creare un’impresa sociale significa mettere l’umanità e la propria comunità al centro delle proprie preoccupazioni”, è questa la scelta produttiva delle duecento imprenditrici ed imprenditori selezionati per partecipare al progetto PROVIVES in Senegal.

Eventi

Eventi

Nell’ambito dell’iniziativa “Karama - Verso un Sistema Rispettoso dei Diritti Umani e della Dignità della Persona”, la sede AICS di Gerusalemme ha realizzato dal 7 all’11 aprile, una visita di studio a Roma per favorire lo scambio di buone pratiche in materia di uguaglianza di genere e prevenzione alla violenza di genere.

La parola ai direttori

Focus G20

Dal Mondo

RSS Rivista Africa

Redazione

You don't have permission to register