Ultimi articoli

  /  Rassegna Stampa   /  DICEMBRE 2022 La cooperazione italiana ed europea vista dalla stampa africana
Rassega-stampa-giornali

DICEMBRE 2022
La cooperazione italiana ed europea vista dalla stampa africana

La rassegna stampa di questo mese, realizzata con il contributo delle sedi estere, ci racconta le attività della cooperazione italiana in diversi Paesi africani. Attenzione puntata sulla campagna contro la violenza di genere, oltre a progetti ambientali, agricoli e idrici

Sul giornale online senegalese Le Quotidien spazio al simposio scientifico internazionale organizzato da Aics Dakar a chiusura della campagna dei 16 giorni contro le violenze sulle donne.

Il sito di notizie etiope Walta Info riporta la notizia dei 5 millioni di euro erogati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) al comune di Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia, nell’ambito dell’Addis Abeba Rivers Project.

Il quotidiano egiziano Daily News Egypt scrive che il comitato del programma di conversione del debito italo-egiziano ha convenuto di avviare le procedure per il completamento della quarta tranche e di lavorare alla sua implementazione come strumento di finanziamento non convenzionale con la partecipazione del settore privato e delle banche multilaterali di sviluppo.

Kapitalis, giornale tunisino, informa che la cooperazione italiana promuove la coltura idroponica nell’ambito del progetto di cooperazione italo-tunisino Intesa. Questa soluzione consente di ridurre dell’80% l’utilizzo di acqua per l’irrigazione rispetto all’agricoltura tradizionale.

Il sito di notzizie che racconta l’Africa dell’est The Nation dedica un servizio sul proprio canale YouTube dell’avvio di di un progetto ambientale finanziato da Aics nella Contea di West Pokot, nel bacino del fiume Wei-Wei, in Kenya.

In Tanzania, Ippmedia racconta che 40 mila persone, nei villaggi di Simanjiro e Kiteto, sono beneficiari diretti del progetto finanziato da Aics per assicurare acqua pulita nella regione di Manyara.

Il magazine online marocchino Tel Quel racconta – anche con un video – un sopralluogo a cui hanno partecipato rappresentanti di Aics al sito di Volubilis, in restauro grazie a fondi della cooperazione.

Infine, come preludio alla Settimana della cucina italiana nel mondo che si è tenuta dal 21 al 28 novembre 2021, il giornale Le Sahel informa che l’Ambasciatrice d’Italia in Niger, Emilia Gatto, ha incontrato la stampa locale durante una conferenza stampa il 18 novembre. L’obiettivo era quello di invitare i nigerini a consumare la gastronomia italiana.

You don't have permission to register