Ultimi articoli

  /  Rassegna Stampa   /  OTTOBRE-NOVEMBRE 2022 La cooperazione italiana ed europea vista dalla stampa africana  
Rassega-stampa-giornali

OTTOBRE-NOVEMBRE 2022
La cooperazione italiana ed europea vista dalla stampa africana  

Dalla Tunisia all'Egitto, passando per il Niger e arrivando fino al Camerun, la rassegna stampa di questo mese riporta eventi, visite e progetti in tutta l'Africa nei quali è protagonista la cooperazione italiana. Produzione alimentare, sicurezza e sanità tra i temi

Il giornale tunisino L’Echo Tunisien dà notizia di “La table verte 2”, evento sulla produzione sostenibile organizzato dalla sede Aics di Tunisi nell’ambito della sesta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile di Asvis.

La sezione locale del sito dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) parla dell’evento di presentazione a Milano della Guida agli investimenti per i Tunisini residenti all’estero. La Tunisia può contare su una grande diaspora, quasi il 14,7% della popolazione totale (più di 1,7 milioni di persone) con un grande potenziale economico, secondo l’ultimo censimento del  2021.

Secondo il giornale tunisno Webmanager  il Paese continuerà a ricevere il sostegno dell’Italia nella cooperazione, come ribadito dal nuovo ambasciatore italiano Fabrizio Saggio al ministro degli esteri tunisino Othman Jerandi durante un incontro tra i due il 13 ottobre scorso.

L’Italia ha appena offerto due elicotteri a sostegno della lotta al terrorismo in Niger. Il giornale locale Le Sahel  torna a scrivere che l’Italia vuole continuare a contribuire attivamente alla sicurezza del Sahel, sostenendo il Niger nel suo impegno contro il terrorismo, come riporta Niamey Info.

Il sito di notizie egiziano Egypt Today annuncia che l’Italia stanzia 10 milioni di euro per progetti di cooperazione con l’Egitto. Parte dell’importo è destinato alla seconda fase della Leather City di Al-Rubiki e  dell’area Shaq El-Taban. Il quotidiano online ha sottolineatol’interesse della parte italiana a rafforzare la cooperazione con l’Egitto nel settore dell’industria del mobile, in particolare la Città del mobile a Damietta.

Il giornale mozambicano Savana scrive che l’Ambasciata italiana nel Paese ha lanciato Italomoz, un sito web sulla storia delle relazioni tra Italia e Mozambico, in occasione del trentesimo anniversario della firma dell’accordo generale di Pace a Roma. Si tratta di un archivio digitale che raccoglie documenti, articoli, materiale fotografico e testimonianze.

Il giornale specializzato camerunese L’Echos Santé dà infine notizia della consegna di materiale sanitario per sequenziare il virus Sars Cov2 al Centre International de Référence Chantal, grazie all’Agenzia italiana per la cooperazione allo Sviluppo.

 

You don't have permission to register