Ultimi articoli

  /  Rassegna Stampa   /  GIUGNO 2023 La cooperazione italiana ed europea vista dalla stampa estera
Rassega-stampa-giornali

GIUGNO 2023
La cooperazione italiana ed europea vista dalla stampa estera

Questo mese il racconto delle tante attività della Cooperazione italiana interessa in particolaere il Nordafrica, il Medioriente, l'Africa occidentale e il Corno d'Africa

La città di Agadez che beneficia della costruzione di case sociali nell’ambito del programma D.E.S.E.R.T finanziato dall’Unione Europea in Niger, ha ricevuto a inizio giugno una visita congiunta degli ambasciatori della delegazione dell’Unione europea in Niger e dell’ambasciata d’Italia a Niamey. Lo racconta un servizio della RTN, televisione pubblica del Niger.

Anche Tunisie Tribune racconta del programma AdaptT, ovvero il sostegno finanziario ai piccoli produttori di cereali in Tunisia da parte dell’Unione europea e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) che stanno istituendo un nuovo meccanismo di sostegno specifico al settore agricolo. Si tratta di un fondo di sostegno di 18 milioni di euro, destinato ad aiutare i piccoli produttori a superare l’aumento dei costi di produzione e ad adeguare le proprie tecniche di coltivazione ai cambiamenti climatici. Il ministero dell’Istruzione tunisino ha poi ricevuto 95 autobus destinati al trasporto scolastico nell’ambito di un credito differito concesso dall’Italia tramite l’Aics. Lo scrivono Tunisie Numérique e il quotidiano La Presse.

In Senegal, l’agenzia Faapa.info racconta il lancio di un progetto per rafforzare l’accesso ai servizi sociali e sanitari per le persone con disabilità a Thiès. L’iniziativa, chiamata Raess, durerà tre anni e interesserà il Mali oltre al Senegal. Il progetto è finanziato dalla Cooperazione Italiana per quasi 2 miliardi di Fcfa (circa 3 milioni di euro), e sarà realizzato da Unfpa, in collaborazione con il ministero della Salute e dell’Azione Sociale.

La Tv etiope Fana Bc rende conto della conferenza pubblica sul tema: “Italia, Etiopia e Corno d’Africa, sfide per un futuro condiviso”, tenuta dall’ambasciatore d’Italia in Etiopia, Agostino Palese, presso l’Università di Addis Abeba. Al convegno hanno partecipato studenti e rappresentanti delle autorità etiopi. Si afferma che l’evento ha stimolato un dibattito approfondito testimoniando l’importanza delle istituzioni educative superiori nell’istruzione generale delle nuove generazioni in Etiopia.

Importante mobilitazione della stampa in Giordania per il via ad Amman del Forum regionale di Business networking organizzato dal ministero dell’Industria, del commercio e dell’approvvigionamento, in collaborazione con l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e  l’Unido. L’evento visto la partecipazione di oltre 100 aziende provenienti dalla Giordania, dall’Italia e dalla regione secondo una dichiarazione del ministero. L’evento è stato raccontato in particolare da Jordan Times e la Roja News.

You don't have permission to register