Ultimi articoli

  /  Rassegna Stampa   /  MAGGIO 2023 La cooperazione italiana ed europea vista dalla stampa estera
Rassega-stampa-giornali

MAGGIO 2023
La cooperazione italiana ed europea vista dalla stampa estera

Prime missioni, progetti che si concludono e altri che iniziano, oltre all'inaugurazione di una nuova casa per una vecchia sede. Questo e altro nella rassegna stampa estera del mese di maggio

Prima missione effettuata dal titolare della neo sede estera di Aics Niamey in Ciad, Fabio Minniti. Secondo Journal du Tchad, Minniti ha annunciato la costruzione di un ospedale traumatologico a N’Djamena attraverso il progetto sanitario Italia – Ciad “Formazione e Innovazione tecnologica”. Si tratta di un’iniziativa volta a raggiungere la copertura sanitaria universale in Ciad.

Il magazine tunisino Enterprises dà la notizia della recente apertura della nuova sede di Aics a Tunisi. I nuovi locali della sede estera competente per Tunisia, Libia, Marocco e Algeria sono stati inaugurati in seguito a un evento che si è tenuto l’11 maggio.

L’agenzia economica Zawya riporta che è stato istituito dall’Unione europea e dall’Aics un nuovo meccanismo di sostegno per il settore agricolo in Tunisia del valore di 18 milioni di euro. Il 12 maggio sono state firmate le convenzioni che prevedono un contributo iniziale di 800.000 a tre aziende per ridurre l’ammontare dei rimborsi dei crediti erogati a circa 1.000 agricoltori e contadine durante la stagione 2022-2023.

L’emittente privata libanese Lbci International ha annunciato che l’Unesco ha completato il suo progetto di riabilitazione del Museo Sursock danneggiato dalle esplosioni che hanno colpito il porto di Beirut il 4 agosto 2020, dopo un finanziamento di 1 milione di euro dell’Italia tramite Aics. Il museo riaprirà i battenti il 26 maggio.

Il progetto per il miglioramento del sistema statistico nazionale vietnamita, finanziato dall’Aics e avviato quasi cinque anni fa, è stato completato e ha raggiunto tutti i suoi obiettivi, racconta invece Vietnam News. I risultati del progetto sono stati presentati lo scorso 19 aprile in una cerimonia che si è svolta ad Hanoi.

You don't have permission to register