Ultimi articoli

  /  Rubriche   /  Dal mondo accademico   /  Accesso all’educazione e “digital divide” in tempo di pandemia

Accesso all’educazione e “digital divide” in tempo di pandemia

Il Covid-19 come agente rivelatore e acceleratore del gap nell’accesso alle ICTs

l triennio 2020-22 verrà forse ricordato come terza guerra mondiale al nemico invisibile, caratterizzata da bombardamenti ad obiettivi civili silenziosi ma più devastanti che nella seconda: fra questi, anche i sistemi educativi. La crisi pandemica è stata dapprima spiazzante, pure per il mondo scolastico e accademico, poi ha propiziato nuove mentalità, stili, metodi in ogni settore, ovunque nel pianeta. La cooperazione internazionale parimenti è stata vittima e beneficiaria di questo terremoto socio-economico-culturale.

Danni rilevanti subiscono non solo gli studenti ma anche i docenti: si sono trovati in nuovi processi di apprendimento, cui per lo più non erano né preparati culturalmente né attrezzati tecnicamente. Il Covid-19 in molti campi è stato agente rivelatore e acceleratore, non provocatore. Ciò vale in particolare per l’accesso a informazione/formazione e per il digital divide (Dd): povertà informativa, educativa e digitale sono tre facce dello stesso poliedro, che il virus ha solo fatto brillare. Ha fatto venire alla luce il divario nell’accesso alle ICTs: nel 2018, oltre metà della popolazione mondiale utilizzava internet; tuttavia, circa 3,7 miliardi di persone rimanevano offline, non solo nei Paesi più poveri: anche il 13% della popolazione nei Paesi a più alto reddito non accedeva a internet (Capgemini Research Institute 2020).

Massimo Zortea

Il ‘dd’ è sempre esistito e continuerà ad esistere, ma ora è accentuato dal Covid-19. Si manifesta in forme molteplici, per esempio in questi ostacoli: connessione carente (assenza di accesso o scarsa qualità; censure politiche, come in Ciad nel 2019); strumenti informatici carenti (scarsa velocità, memoria, durata); utenti in sovrannumero (logistica delle postazioni; esiguità di banda web pro capite); conoscenze e abilità digitali limitate; cultura/mentalità digitale carente (es. rifiuto di incontri online). Questo fenomeno è poi di triplice natura:: tecnologica; economica (es. acquisire un computer, un cellulare, un abbonamento può essere troppo costoso); cognitiva (paura, mancanza di fiducia/abilità/esperienza nell’uso della tecnologia, mancato apprendimento dei potenziali usi).

Fra le cause del ‘dd’ merita menzionare: assenza/inadeguatezza di tecnologie (dispositivi, infrastrutture); assenza di fondi per acquistare connessione internet / allacciamenti elettrici; assenza di formazione e ambiente abilitante; obsolescenza indotta.
Gli effetti del cocktail ‘dd’/Covid-19 hanno colpito tutti gli ambiti dell’esistenza umana, da quelli produttivi, culturali, sociali a quelli inerenti la sfera più intima delle persone, ad esempio il culto. Ma uno dei più profondamente segnati è quello dell’educazione. Disagi e tensioni derivano anche da assenza e contraddittorietà di informazioni, carenza di preparazione e strumenti: fattori che a loro volta hanno accentuato le diseguaglianze tra dotati e privi di accesso alle ICTs, inducendo quest’ultimi sovente all’abbandono scolastico.
Il virus ha danneggiato gravemente anche gli attori della cooperazione internazionale:: operatori contagiati o comunque bloccati; beneficiari trascurati; finanziamenti sospesi (bandi non emessi o ritardati, istruttorie sospese…); missioni sul campo ostacolate, sospese, annullate; rappresentanze paese bloccate; dirottamento priorità di partner e sostenitori; selezione del personale ostacolata.

Ingenti i danni per la cooperazione anche in materia di educazione::sono a rischio i progressi nella tutela dei diritti umani (es. diritto all’istruzione, alla non discriminazione), molti programmi di educazione/scolarizzazione sono paralizzati, mentre le vulnerabilità in ambito scolastico e universitario sono in aumento. Quando l’accesso agli spazi fisici è limitato per diminuire i contagi, gli spazi virtuali sono l’ultimo baluardo per continuare a lavorare o studiare ma anche per tutelare le relazioni con familiari e amici. Questa funzione conservativa dovrà essere meglio considerata anche da noi attori della cooperazione.
Il Covid-19 ha acceso i riflettori sul ‘dd’, così diventando, come spesso le crisi, un’occasione di svolta anche per le agende dello sviluppo sostenibile. Non tutto il male vien per nuocere.

You don't have permission to register