Ultimi articoli

  /  Senza categoria   /  Il nuovo blog magazine dell’Aics è online

Il nuovo blog magazine dell’Aics è online

Aics Magazine, la Rivista ufficiale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, debutta in forma di blog magazine con il titolo “Oltremare” consultabile al link www.aics.gov.it/oltremare. Nuova la struttura editoriale, che prevede 4 Sezioni corrispondenti a quattro parole-chiave:

  1. Persone: gender, disabilità, minori, salute, sviluppo umano;
  2. Prosperità: lavoro, profit, sviluppo economico ;
  3. Pianeta: ambiente, cibo, clima, acqua, energia;
  4. Pace: migrazione, stabilizzazione processi democratici, patrimonio culturale.

Quattro sezioni dunque che riassumono i quattro punti cardinali dell’Agenda 2030: People, Prosperity, Planet , Peace.

Quattro anche i giornalisti professionisti, che collaboreranno stabilmente con la redazione : Umberto De Giovannangeli, Gianfranco Belgrano, Emanuele Bompan, Vincenzo Giardina.

Il tema di apertura del Blog è “LO SVILUPPO È SICUREZZA”.

Fra gli articoli presenti spicca un’intervista, a firma Umberto De Giovannangeli, all’ex ministro degli Esteri Emma Bonino che parla dello sviluppo dell’Africa come grande opportunità da cogliere pienamente.

Interessante anche l’intervista, a firma Vincenzo Giardina, al vice Ministro del Maeci, Mario Giro, che invita a puntare sulle diaspore come ambasciatori ideali per il nostro Paese anche nella prospettiva di uno sviluppo più sostenibile e di una cooperazione migliore.

Gianfranco Belgrano racconta, invece, come è possibile fare cooperazione coinvolgendo nuovi attori e mobilitando quindi risorse aggiuntive, nel rispetto dei principi dell’azione umanitaria e aprendo al tempo stesso a concetti finora appannaggio del mondo della finanza. Queste le linee su cui è stato impostato il Programme for Humanitarian Impact Investment (Phii), noto più semplicemente come Humanitarian Impact Bond.

L’urgenza di rigenerare il Pianeta per governare i fenomeni migratori è il tema del pezzo di Emanuele Bompan. Per chi studia i fenomeni migratori, infatti, appare sempre più evidente come l’acqua e il suolo siano i principali fattori ambientali che condizionano la mobilità e che più risentono del cambiamento climatico. Ecco perché le crisi idriche e l’erosione di suolo sono state inserite tra le principali cause delle migrazioni dal Global Risk Report 2016.

Presenti sul nuovo blog anche tante rubriche: “Storie di cooperazione” che racconteranno i progetti più interessanti nei Paesi che hanno più necessità di aiuto; “Cultura” che prenderà in esame un libro, un film o una piece teatrale che abbia come tema quello della cooperazione; “Interviste” che ospiterà un colloquio con vari personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della società civile per raccontare il loro rapporto e la loro visione della terra Oltremare; “Dal mondo accademico che ospiterà un contributo dai rappresentanti delle migliori Università italiane; “Dalle sedi estere” che racconterà le attività delle 20 sedi dell’Aics presenti nei luoghi più disagiati del Pianeta.

La nuova iniziativa editoriale vuole proporsi, quindi, come strumento agile e in continua evoluzione, in costante rapporto con i propri lettori e con tutto il mondo della Cooperazione, creando nuove sinergie, in un dialogo denso di novità grazie alle grandi potenzialità del Web.

You don't have permission to register