Enti Territoriali

Gli Enti territoriali[1] sono riconosciuti quali “Soggetti” della Cooperazione allo Sviluppo e si è passati da un approccio verticistico di “cooperazione decentrata” ad uno più inclusivo e orizzontale di “cooperazione territoriale”, ovvero basato sulla creazione di “partenariati territoriali”, a sottolineare una relazione paritaria anche tra gli Enti Territoriali italiani e le Istituzioni Locali dei Paesi beneficiari

Tempo di lettura

1 min

Inaugurazione del laboratorio di ceramica a Varadero (Cuba), supportato dal Comune di Gualdo Tadino (PG) 2024

Il nuovo sistema di Cooperazione allo Sviluppo, disegnato dalla Legge n. 125 del 2014, si fonda sul principio di dialogo strutturato tra cooperazione nazionale, sovranazionale e territoriale, basato su priorità comuni e condivise per paesi e settori tematici, che consenta di fare sistema tra livelli diversi di governo. In questo nuovo assetto gli Enti territoriali[1] sono riconosciuti quali “Soggetti” della Cooperazione allo Sviluppo e si è passati da un approccio verticistico di “cooperazione decentrata” ad uno più inclusivo e orizzontale di “cooperazione territoriale”, ovvero basato sulla creazione di “partenariati territoriali”, a sottolineare una relazione paritaria anche tra gli Enti Territoriali italiani e le Istituzioni Locali dei Paesi beneficiari. La cooperazione territoriale così concepita è da lungo tempo riconosciuta dall’OCSE-DAC come uno degli elementi di originalità e di identità della cooperazione italiana (cfr. Peer Review Italy 2014).

Questa sezione raccoglie documenti e materiali utili agli Enti Territoriali che intendono realizzare iniziative di cooperazione allo sviluppo, con il sostegno dell’Agenzia, da realizzarsi prioritariamente nei Paesi e nei settori indicati nel Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione italiana.

[1] Regioni, Province Autonome di Trento e di Bolzano e Enti Locali come definiti da Art. 2 del D.lgs. n. 267/2000 (Comuni, Province, Città Metropolitane, Comunità Montane, Comunità Isolane, Unioni di Comuni)

Procedure

Il Comitato Congiunto, con delibera n. 71/2020, ha approvato le nuove Procedure Generali fondate su un approccio RBM per la progettazione, selezione e gestione di Iniziative promosse dai Soggetti di cooperazione

Bando 2019

Per il 2019 le Procedure sono interne al bando e suoi allegati

L’AICS fornisce tutti gli strumenti formativi utilizzati nell’ultimo triennio nelle sessioni di Training dedicate alla formazione dello Staff dei Soggetti di Cooperazione e dei loro Revisori.

 

Protocolli

È stato firmato il Protocollo di Sicurezza per gli Operatori di Cooperazione. Questo documento è rivolto agli operatori delle ONG/OSC impegnati in attività di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, in particolare, per cooperanti e volontari, che sono chiamati a svolgere il proprio lavoro in aree, territori e Paesi caratterizzati da differenti livelli di rischio di sicurezza.

Le indicazioni e i suggerimenti contenuti nel testo sono frutto di un lavoro congiunto tra l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo, la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero, l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e le OSC impegnate nella cooperazione internazionale, con particolare riguardo a chi opera in aree di emergenza.

Si tratta di un insieme di suggerimenti a cui ispirarsi, per aggiornare, adeguare o integrare le proprie procedure e strumenti di protezione e sicurezza già adottate nell’ambito delle proprie organizzazioni. Spetta infatti ad ogni organizzazione definire, a seconda della propria specificità e dei paesi di intervento, il proprio piano di gestione del rischio e le proprie procedure di allerta. L’esercizio procede dalla sempre più avvertita esigenza di accrescere la consapevolezza, soprattutto delle OSC più piccole e meno organizzate, rispetto ai pericoli connessi alle attività di cooperazione svolte nei Paesi partner.

Protocollo di Sicurezza per gli Operatori di Cooperazione

Messaggio di Trasmissione del Protocollo

Eventi

Video

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 19:22