Notizie
Senegal: i programmi agricoli in vetrina all’ Africa Food Systems Forum 2025
Attraverso i progetti in Senegal, la Cooperazione italiana promuove un’agricoltura sostenibile e resiliente contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sviluppo rurale delle popolazioni. Questo approccio è parte di una strategia di intervento globale che mira ad uno sviluppo inclusivo attraverso un approccio partecipativo e multi-attore.
Repubblica Democratica del Congo: visita del Direttore AICS al Museo di Lubumbashi
Il Direttore AICS Marco Rusconi ha visitato il Museo Nazionale di Lubumbashi, nel sud-est della Repubblica Democratica del Congo. La struttura è una dei beneficiari dell’iniziativa “Strengthening African - Italian Museum Partnerships” (SAIMP) che vede coinvolte una serie di istituzioni culturali di Etiopia, Uganda e, appunto, Repubblica Democratica del Congo.
“Misura Imprese Impatto”: consultazione pubblica il 18 settembre. Ecco come registrarsi
L’iniziativa è una partnership AICS – AgID con una dotazione finanziaria di 49,5 milioni di euro e con l’obiettivo di valorizzare il settore privato italiano quale attore strategico per la crescita del settore privato locale e motore trainante – insieme alla formazione e agli investimenti sul capitale umano – dello sviluppo sostenibile e della crescita economica dei Paesi partner.
Bando 5% Fondo Globale 2025: disponibili le risposte alle FAQ. Domande fino al 15 ottobre
Il Bando per la concessione di contributi a “Iniziative sinergiche” è aperto a iniziative proposte da OSC, Università ed Enti pubblici di ricerca nel Quadro del Technical Support Spending al Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria.
Premiato a Venezia con il “Green Drop Award” 2025 il progetto per il Lago d’Aral
In occasione della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il progetto “Rigenerazione ambientale e socio-economica del bacino idrografico transfrontaliero del Mar d’Aral”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e realizzato con il supporto tecnico di SOGESID, è stato insignito di un riconoscimento speciale nell’ambito del Green Drop Award 2025.
Cooperazione, Ferrero e Save the Children: cacao etico per i minori ivoriani
Un innovativo progetto che coinvolge istituzioni, mondo aziendale e società civile ed è volto alla protezione di bambine, bambini e adolescenti che vivono nelle comunità di coltivatori di cacao in Costa d’Avorio. Questo programma, al centro di una partnership multi-stakeholder che vedrà affiancati la Cooperazione italiana, Save the Children e Ferrero, si svilupperà nella regione dell’Haut Sassandra e nel distretto delle Montagnes.
Kenya: al via il programma per la formazione dei futuri professionisti del turismo culturale
Si è tenuta oggi a Nairobi la cerimonia di lancio dell’iniziativa “Formazione professionale e scientifica per lo sviluppo del turismo culturale”, finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzata da National Museums of Kenya (Musei Nazionali del Kenya - NMK). Partner dell’iniziativa è l’Università “La Sapienza” di Roma.
Nessuna crisi è lontana: l’impegno della Cooperazione al Meeting di Rimini
Anche quest’anno l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) sarà presente al “Meeting per l’Amicizia fra i Popoli” di Rimini (22-27 agosto 2025) collaborando al padiglione del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) dal titolo “Nessuna Crisi è Lontana”.
Due gare per il restauro della Casa Rey Prendes nel centro storico di San Salvador
Nell’ambito dell’iniziativa AID 9696 “Riqualificazione socioeconomica e culturale del Centro Storico di San Salvador e della sua funzione abitativa mediante il movimento cooperativo”, finanziata dal Governo italiano, il Ministerio de Vivienda di El Salvador, ente esecutore, ha lanciato due gare per il restauro della Casa Rey Prendes, bene culturale del centro storico di San Salvador. […]
Giornata dell’aiuto umanitario: l’impegno della Cooperazione in risposta alle emergenze
In occasione del World Humanitarian Day, AICS rinnova la propria missione di intervenire nei contesti più complessi con azioni tempestive e strategie sostenibili, per tutelare la dignità delle persone e rafforzare la resilienza delle comunità.
Firmata la nuova Convenzione MAECI-AICS per il triennio 2025-2027
L’8 agosto il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e il Direttore dell’AICS, Marco Riccardo Rusconi, hanno firmato la Convenzione, che regola i rapporti tra il MAECI e l’Agenzia, per il triennio 2025-2027
Appello di Italia e altri Stati ad Israele per l’accesso degli operatori umanitari a Gaza
Rivolgiamo un appello al Governo di Israele affinché autorizzi tutte le spedizioni di aiuti delle ONG internazionali e rimuova gli ostacoli che impediscono agli attori umanitari essenziali di operare. Occorrono misure immediate, permanenti e concrete per facilitare un accesso sicuro e su larga scala per le Nazioni Unite, le ONG internazionali e i partner umanitari.