Notizie
“Facciamo Squadra”: un servizio a sostegno delle aziende che puntano a “Misura imprese impatto”
Il servizio “Facciamo squadra” è stato attivato per incentivare la collaborazione tra gli operatori economici interessati alla “Misura imprese impatto”, lanciata da AgID e AICS finalizzata a sostenere lo sviluppo di soluzioni imprenditoriali innovative, sostenibili e inclusive nei Paesi partner della Cooperazione italiana.
Global Gateway Investment Hub: appuntamento informativo
Mercoledì 28 gennaio 2026, dalle 14.00 alle 15.30, si tiene un evento online promosso dalla DG INTPA della Commissione UE a beneficio del settore privato europeo con progetti di investimento in Africa, America Latina e Caraibi e Asia Pacifico.
Missione in Costa d’Avorio a un anno dall’istituzione della nuova Sede
La missione in Costa d’Avorio è stata utile per fare il punto a un anno dalla creazione della sede di AICS Abidjan, con un focus sui progressi operativi e un’attenzione particolare agli aspetti amministrativi e organizzativi in coerenza con gli ordinamenti italiano e ivoriano.
Dieci anni di AICS, un impegno che continua
Il decennale è l’occasione per celebrare l’Agenzia come presidio tecnico d’eccellenza e la traiettoria che, nel corso di questi anni, l’ha portata a coinvolgere tutti gli attori della cooperazione allo sviluppo previsti dal legislatore: dalle organizzazioni della società civile alle università, dagli Enti locali al settore privato
Una campagna digitale per sfatare i falsi miti sull’impiego giovanile in Senegal
La campagna prende avvio dai risultati concreti dell’iniziativa FIT! Azione PAIJEF, che tra settembre 2024 e giugno 2025 ha favorito l’inserimento di 951 giovani diplomati, inclusi 12 giovani con disabilità, attraverso 528 tirocini realizzati in 345 imprese distribuite nelle 14 regioni del Paese
Centro “Enrico Mattei” in Algeria: candidature per la posizione di Direttore fino al 25 gennaio
Si comunica che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle candidature alla posizione di Direttore del Centro di formazione “Enrico Mattei” di Sidi Bel Abbes, in Algeria. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 25 gennaio 2026. Per accedere al bando, si può visitare questa pagina del sito web dell’Ambasciata […]
Uragano Melissa: l’Italia partecipa al piano di risposta per Cuba coordinato dall’ONU
Mobilitate risorse attraverso il Fondo Bilaterale di Emergenza e AICS per interventi urgenti nelle province più colpite e per il ripristino delle capacità produttive locali. Tale contributo si inserisce in un rapporto di cooperazione bilaterale attivo da oltre dieci anni nelle regioni orientali del Paese, volto a rafforzare lo sviluppo sostenibile e locale, la sicurezza alimentare, la resilienza territoriale al cambiamento climatico.
Global Gateway: nuovo impulso agli investimenti infrastrutturali nei Paesi partner
Il bando prevede l’erogazione di sovvenzioni per attività di pre-investimento e iniziative pilota finalizzate a migliorare la qualità e la bancabilità dei progetti nei settori dei trasporti, dell’intelligenza artificiale, dell’energia, dello sviluppo urbano e delle infrastrutture ferroviarie nella regione America Latina e Caraibi (LAC).
Giornate dei Direttori AICS, l’intervento del Vice Ministro Cirielli alla sessione istituzionale
Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, è intervenuto il 19 dicembre alla sessione istituzionale delle Giornate dei Direttori AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), dedicata a “Le sfide della Cooperazione italiana, tra Piano Mattei e partnership”.
“Misura Imprese Impatto”: terza sessione di consultazione di mercato prima del bando
È in programma per il 22 dicembre il terzo appuntamento del confronto di mercato promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, nel corso del quale verrà dato ampio spazio alle testimonianze degli operatori economici.
Gestione indiretta dei fondi comunitari umanitari: pubblicate le linee guida operative
Le Linee guida rafforzano il ruolo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), valorizzandone la capacità operativa e istituzionale nella gestione dei fondi umanitari dell’Unione Europea e confermandone il contributo strategico al sistema di aiuto umanitario europeo.