Notizie
Bando 5% Fondo Globale 2025: online le iniziative ammissibili al finanziamento
È disponibile la Determina di approvazione delle iniziative ammissibili al finanziamento e la graduatoria finale del Bando per la concessione di contributi a “Iniziative sinergiche” proposte da OSC, Università ed Enti Pubblici di Ricerca nel Quadro del Technical Support Spending al Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria.
Inaugurato il “Progetto Africa”: la SNA formerà 1.320 dirigenti e alti funzionari di 4 Paesi
Il progetto, finanziato con 6,5 milioni di euro dal fondo della Cooperazione italiana, rappresenta una delle prime concrete iniziative dell’asse “Formazione e capitale umano” del Piano Mattei. Il modello formativo prevede una combinazione di moduli in presenza nei Paesi partner, formazione a distanza e sessioni finali presso la sede SNA di Caserta.
Firmato accordo quadro per rafforzare la cooperazione sanitaria internazionale
La Convenzione sancisce l’avvio di una collaborazione strutturata e di lungo periodo tra le amministrazioni italiane impegnate nella cooperazione sanitaria internazionale, con un focus prioritario sull’Africa nell’ambito del piano Mattei, per contribuire al rafforzamento dei sistemi sanitari nei Paesi partner, in coerenza con l’Agenda 2030 e con le priorità della Cooperazione italiana allo sviluppo.
Agricoltura sostenibile: nuova iniziativa della Cooperazione italiana nell’area ASEAN
Attraverso l’introduzione di soluzioni di agricoltura sostenibile e meccanizzazione nelle filiere di mais, manioca e zucchero, il progetto punta a rafforzare la resilienza climatica e promuovere la sostenibilità socioeconomica e ambientale dell’agricoltura nei Paesi ASEAN
Il ruolo della società civile nella cooperazione allo sviluppo: due webinar OCSE-DAC
Il Rapporto si basa anche sui contributi raccolti attraverso un questionario, a cui hanno risposto 27 Paesi membri del DAC e 39 organizzazioni della società civile provenienti dal Nord e dal Sud globale.
La Cooperazione al percorso preparatorio della “UN Water Conference 2026”
La Cooperazione italiana intende rafforzare il proprio impegno per una gestione sostenibile dell’acqua, in vista dei principali appuntamenti internazionali del 2026–2027, tra cui la UN Water Conference e il World Water Forum di Riad
Politiche femministe e di genere, parte la terza edizione del Premio Bianca Pomeranzi
L’iniziativa è promossa da esponenti e organizzazioni della società civile, della cooperazione internazionale per lo sviluppo, delle università e del mondo diplomatico. Il Premio è inoltre patrocinato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ed ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e di UNFPA.
Somalia: al via programma di formazione per rafforzare la pubblica amministrazione
L'iniziativa riflette una partnership strategica tra le principali istituzioni accademiche italiane e somale, tra cui l'Università di Palermo, l'Università di Roma Tor Vergata e l'Università Nazionale Somala. La sessione di formazione dei formatori ha riunito 25 partecipanti, tra cui due donne, provenienti dai settori della giustizia e della sanità.
“Facciamo Squadra”: servizio a sostegno degli interessati a “Misura imprese impatto”
Il servizio “Facciamo squadra” è stato attivato per incentivare la collaborazione tra gli operatori economici interessati alla “Misura imprese impatto”, lanciata da AgID e AICS finalizzata a sostenere lo sviluppo di soluzioni imprenditoriali innovative, sostenibili e inclusive nei Paesi partner della Cooperazione italiana.
Global Gateway Investment Hub: appuntamento informativo
Mercoledì 28 gennaio 2026, dalle 14.00 alle 15.30, si tiene un evento online promosso dalla DG INTPA della Commissione UE a beneficio del settore privato europeo con progetti di investimento in Africa, America Latina e Caraibi e Asia Pacifico.
Missione in Costa d’Avorio a un anno dall’istituzione della nuova Sede
La missione in Costa d’Avorio è stata utile per fare il punto a un anno dalla creazione della sede di AICS Abidjan, con un focus sui progressi operativi e un’attenzione particolare agli aspetti amministrativi e organizzativi in coerenza con gli ordinamenti italiano e ivoriano.
Dieci anni di AICS, un impegno che continua
Il decennale è l’occasione per celebrare l’Agenzia come presidio tecnico d’eccellenza e la traiettoria che, nel corso di questi anni, l’ha portata a coinvolgere tutti gli attori della cooperazione allo sviluppo previsti dal legislatore: dalle organizzazioni della società civile alle università, dagli Enti locali al settore privato