Ultimi articoli

  /  Articoli   /  Persone   /  Commozione e stima, gli studenti del Camerun ricordano Marco Andrea Garuti, professore e cooperante

Commozione e stima, gli studenti del Camerun ricordano Marco Andrea Garuti, professore e cooperante

Lo scienziato italiano, trasferitosi in Africa per dedicarsi alla formazione dei giovani in loco, è deceduto lo scorso luglio. Tra le lacrime della sua “comunità’” africana.

In Camerun l’African Institute for Mathematical Sciences (Aims) , ha organizzato di recente une cerimonia commovente per dare l’addio al suo direttore accademico, Marco Andrea Garuti, professore e matematico italiano scomparso lo scorso luglio mentre era in vacanza con la famiglia in Spagna. Il professor Garuti aveva da poco concluso l’anno accademico 2020-2021, conferendo il Master Aims Camerun a 37 laureati dell’ottava promozione nel corso di una colorata cerimonia, che si è tenuta lo scorso 16 luglio. La notizia del suo decesso ha scosso tutti gli ambiti accademici e anche istituzionali in Camerun, dove l’imminente scientifico italiano godeva di una stima che andava oltre i confine del campus per la sua umana opera formativa, nel quadro della cooperazione accademica e culturale che è specchio dei rapporti storici fra il Camerun e l’Italia, da sempre basati sulla formazione. Dal Paese dell’Africa centrale arriva una delle più nutrite comunità di studenti stranieri in Italia. Un accordo storico porta l’Italia a rilasciare circa 400 visti ogni anno agli studenti provenienti dal Camerun.

Non solo in Italia però, vari corsi di master negli ambiti scientifici, sanitari e tecnologici si svolgono infatti nel Paese africano grazie all’interscambio academico tra le università e gli istituti accademici superiori dei due Paesi. È nell’ambito di questa collaborazione che il Garuti si era quasi trasferito in Africa, dov’era direttore academico all’Aims Camerun dal 2017, ma anche insegnante alla scuola d’ingegneria del Paese.

“Siamo rattristati da questa inaspettata perdita del nostro Direttore Accademico, uno professionista altamente competente e dedito, con eccellenti valori umani, in un momento in cui Aims Camerun si sta preparando ad accogliere una nuova assunzione e ad espandere i suoi campi di formazione.”, ha scritto in una nota Mama Foupouagnigni, presidente dell’Aims Cameroon Center e Chief Academic Officer dell’Aims Global Network. “Il contributo del Professor Marco Garuti alla crescita del nostro Centro di Eccellenza negli ultimi anni è stato fondamentale per affermare la reputazione di qualità che ci siamo guadagnati finora”, recita il comunicato dell’Istituto pubblicato sul sito ufficiale, che conclude: “Dobbiamo ancora digerire le implicazioni della sua improvvisa partenza non solo all’Aims Camerun, ma attraverso l’intera sua rete internazionale”.

Anche l’Ecole Nationale SUperieure ses Travaux Publics (Enstp) di Yaounde, la capitale del Paese, ha dedicato a Garuti una cerimonia commovente segnata da messaggi di cordoglio, dolore e stima, per un insegnante che si è guadagnato tutto grazie alle sue qualità di cooperante. “Siamo molto tristi: per noi era quasi un padre e nessuno tra i miei compagni si permetteva di mancare alle sue lezioni”. Questa la testimonianza di Lesly Mfomo, studente di secondo livello di Topografia all’Enstp, ascoltato da Oltremare. “Abbiamo organizzato una cerimonia dove tutti gli studenti erano vestiti in nero per esprimere il nostro dolore. SI tratta di una perdita importante che non sappiamo come colmare, anche per la nostra formazione, che durerà cinque anni”.

Nato il 19 aprile 1968 a Roma, Marco Andrea Garuti si è laureato presso l’Università La Sapienza della capitale e ha poi conseguito un dottorato di ricerca in matematica presso l’Université Paris-Sud in Francia. È stato ricercatore post-dottorato presso l’Università di Münster in Germania e poi Marie-Curie Fellow presso l’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi. È stato poi nominato Assistant Professor presso l’Università di Padova, prima di entrare in Aims Camerun nell’aprile 2017 come direttore accademico. La comunità Aims ricorderà Garuti come un amministratore e accademico pacato ed efficiente la cui esperienza ha contribuito a sostenere una formazione di qualità per il progresso dei giovani africani e l’emergere del continente.

 

You don't have permission to register