Ultimi articoli

  /  Rubriche   /  Eventi   /  Fuori dal mondo, in mostra a Roma le foto di Marco Palombi
Marco Palombi mostra

Fuori dal mondo, in mostra a Roma le foto di Marco Palombi

Gli scatti resteranno esposti fino al 31 marzo nella galleria Bianco contemporaneo

“I loro occhi, i miei occhi; e poi tu chi sei? Fuori dal mondo loro o io? Oppure noi?” Pone domande Marco Palombi, fotoreporter cittadino del mondo, in America Latina, Africa o Medio Oriente, come testimoniano i volti in mostra a Roma fino al 31 marzo nella galleria d’arte Bianco contemporaneo.

Un vernissage, negli spazi di via Reno 18/A, apre il 1 marzo un’esposizione incentrata sugli sguardi e sui ritratti di popoli spinti alla fuga dalle proprie terre a causa di guerre, fame, siccità o calamità naturali.

Incontrati, quei volti, nel corso di quasi 30 anni di viaggi e reportage, documentati anche su testate nazionali come i quotidiani La Repubblica e La Stampa o l’agenzia Dire. “Mi ha guidato la voglia di conoscere”, ricorda Palombi: “Sono stato accolto con stupore nelle loro vite, in uno spazio condiviso, di gioia e di tristezza”. La mostra è intitolata Fuori dal mondo. E di “chi lascia la terra dove è nato” a causa della guerra, di “un’umanità in fuga, con pochi averi tutti in una valigia a volte in una busta”, e di diritti negati, all’istruzione o alla salute, parla Palombi. Pronto a riprendere e fotografare, per capire e avvicinarsi a terre sconosciute, a un mondo che forse corre troppo, riflette, in cerca di vita vera e di un sentimento di comunità perso altrove. “Sono volti”, dice il fotoreporter, “che non puoi dimenticare, insieme con il senso di grande dignità, mai di povertà”.

Tra i Paesi dove Palombi ha lavorato negli ultimi anni figurano Haiti, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Sudan, Ecuador, Nicaragua, Mali, Burkina Faso, Libano, Iran, Oman, Iraq, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Siria, Etiopia, Tanzania e Niger. Fuori dal mondo ha il patrocinio delle organizzazioni Terre des Hommes e Coopi e il sostegno della Banca di credito cooperativo.

Biografia
Vincenzo Giardina
Nato a Padova, laureato in storia contemporanea, è un giornalista professionista. Coordina il notiziario internazionale dell’agenzia di stampa Dire. Tra le sue collaborazioni Il Venerdì di Repubblica, Internazionale, l’Espresso e Nigrizia. Già redattore dell’agenzia di stampa missionaria Misna, si è specializzato sull’Africa e sui temi dei diritti umani e della lotta contro le disuguaglianze. Scrive su Oltremare, magazine dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, e interviene come esperto o inviato su Radio Rai, Radio Vaticana e altre emittenti. Suoi articoli e reportage sono pubblicati anche da La Stampa e Vanity Fair. Parla più lingue, tra le quali il russo.
www.vincenzogiardina.org
You don't have permission to register