meridiano Zero

I Chipaya vivono nel deserto dell'altipiano boliviano, in prossimità  della frontiera con il Cile: sono gli ultimi Uru a parlare una lingua antica, sconosciuta alle altre popolazioni. Secondo la tradizione, la comunità Chipaya esiste da prima che nascesse il sole. Gli abitanti delle regioni vicine ne riconoscono l'abilità di riuscire a vivere in un territorio particolarmente arido e difficile. Li chiamano Chipaya, come il loro villaggio che spunta all'improvviso nel vuoto del deserto, ma loro preferiscono definirsi gli uomini dell'acqua.

bando ECG 2018

Il 15 settembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il finanziamento di iniziative di sensibilizzazione ed Educazione alla Cittadinanza Globale proposte da Organizzazioni della società civile e soggetti senza finalità di lucro. La documentazione è disponibile nell'area OSC. La presentazione delle proposte progettuali dovrà avvenire esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo bando.ecg@pec.aics.gov.it entro il 4 novembre 2018, secondo i termini previsti dal bando.

Eventuali richieste di chiarimenti, di esclusivo interesse generale, potranno essere inviate all’indirizzo faq.bandi@aics.gov.it entro e non oltre il 5 ottobre 2018. Successivamente saranno pubblicate su questo sito le relative risposte. Non saranno prese in considerazione domande pervenute ad altri indirizzi AICS.

Iniziativa Siria – fase 2

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 182 del 07/08/2018, il testo della seconda edizione del bando "Assistenza ed Empowerment delle donne e bambine rifugiate siriane e delle donne e bambine vulnerabili delle comunità ospitanti in Egitto, Giordania e Libano."
Documentazione bando Siria II

La scadenza per l’invio delle proposte progettuali è il 28 settembre, ore 12.00.
FAQ bando Siria II

Si pubblica la delibera del Direttore n. 64 del 27 luglio 2018 in merito all'esito della selezione delle proposte progettuali relative alla prima edizione del suddetto bando.
Delibera n. 64/2018

bando OSC 2017

Si pubblica la delibera del Direttore n. 103 del 21/12/2017 che approva la graduatoria definitiva delle iniziative promosse dalle OSC, suddivise nei lotti previsti dal bando.
Graduatoria Bando OSC 2017

pace  •  persone  •  pianeta  •  prosperità

Terra di Ninive, terra di storia e di futuro

Il progetto "Terra di Ninive” trae le sue origini dal programma di ricerca archeologica condotto a partire dal 2012 nel Kurdistan iracheno dalla missione archeologica in Assiria dell’università di Udine, in collaborazione con il ministero iracheno del Turismo e delle Antichità, la Direzione generale delle Antichità di Erbil, la Direzione delle Antichità di Dohuk e l’Istituto per le Tecnologie applicate ai Beni culturali del CNR. Le attività del progetto si concentrano nella regione di Dohuk e hanno l’obiettivo di assicurare la protezione e la valorizzazione degli straordinari siti archeologici presenti nell’area attraverso la formazione di archeologi e una serie di iniziative dedicate alla documentazione, protezione e gestione del monumentale sistema idraulico, e dei rilievi rupestri ad esso associati, costruito nell’entroterra di Ninive dal sovrano assiro Sennacherib tra l’ottavo e il nono secolo a.C.

Si pubblica la delibera del Direttore relativa all'approvazione delle graduatorie per i tre lotti previsti dal bando 2017 per idee innovative e iniziative imprenditoriali per lo sviluppo: lotto 1 - "Nuove idee A"; lotto 2 - “Nuove idee B”; lotto 3 - “Idee mature”.
Delibera del Direttore n. 34/2018

Il diario della procedura con tutti gli aggiornamenti sull'iniziativa è disponibile alla pagina dedicata.

  avviso Enti territoriali

Si pubblica la delibera del Comitato Congiunto relativa all'estensione della dotazione finanziaria dell'avviso Enti territoriali.
Delibera CC n. 130 del 26/10/2017

• Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale

00_farnesina_360

• Summit delle Diaspore

ITACOOP_360x70

.
• Aiuto Pubblico allo Sviluppo

00_openaid_360

• Practitioners' Network

amm_360x70

• Conferenza nazionale 2018

coopera

  sedi

Oltre alla sede di Roma, l'Agenzia può contare sulla sede decentrata di Firenze e su una rete di 20 sedi estere per la gestione delle proprie iniziative nei Paesi partner.