Aperta la 5° edizione del Global Education Youth Award

Attraverso un premio di 10.000 €, il GENE intende supportare iniziative giovanili di Educazione alla Cittadinanza Globale di qualità. La scadenza per la presentazione di iniziative di Educazione alla Cittadinanza Globale che vedono i giovani protagonisti di riflessioni, dialoghi, azioni è prevista per il 9 settembre 2024.

Leggi di più Attraverso un premio di 10.000 €, il GENE intende supportare iniziative giovanili di Educazione alla Cittadinanza Globale di qualità. La scadenza per la presentazione di iniziative di Educazione alla Cittadinanza Globale che vedono i giovani protagonisti di riflessioni, dialoghi, azioni è prevista per il 9 settembre 2024.
Mozambico: un altro passo avanti per Early Warning 4 All

Il 18 e il 19 giugno si svolge a Maputo l’evento ufficiale di lancio del progetto Ready2Act, che punta a migliorare i meccanismi di coordinamento e le capacità di preparazione alle catastrofi in Mozambico: un percorso di trasferimento tecnologico, formazione e rafforzamento istituzionale costruito con l’Istituto per la gestione dei disastri del Mozambico INGD e con il supporto della Protezione Civile Italiana, partner e guida strategica del progetto.

Leggi di più Il 18 e il 19 giugno si svolge a Maputo l’evento ufficiale di lancio del progetto Ready2Act, che punta a migliorare i meccanismi di coordinamento e le capacità di preparazione alle catastrofi in Mozambico: un percorso di trasferimento tecnologico, formazione e rafforzamento istituzionale costruito con l’Istituto per la gestione dei disastri del Mozambico INGD e con il supporto della Protezione Civile Italiana, partner e guida strategica del progetto.
AICS presente all’Ukraine Recovery Conference

Con il passaggio del testimone all’Italia, simbolicamente raccolto dal Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, per l’organizzazione della prossima edizione della conferenza, l’Agenzia intensificherà il suo impegno, con l’apporto determinante della sua Sede a Kiev, per una cooperazione e un partenariato ancora più estesi ed efficaci.

Leggi di più Con il passaggio del testimone all’Italia, simbolicamente raccolto dal Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, per l’organizzazione della prossima edizione della conferenza, l’Agenzia intensificherà il suo impegno, con l’apporto determinante della sua Sede a Kiev, per una cooperazione e un partenariato ancora più estesi ed efficaci.

I settori in cui operiamo

Il network

Vedi tutto
Vai al sito La cooperazione è parte integrante e qualificante della politica estera e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sotto la vigilanza del MAECI, ha in questo campo una larga capacità di azione grazie a una personalità giuridica autonoma, un proprio bilancio ed una sua organizzazione. Farnesina

La cooperazione è parte integrante e qualificante della politica estera e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sotto la vigilanza del MAECI, ha in questo campo una larga capacità di azione grazie a una personalità giuridica autonoma, un proprio bilancio ed una sua organizzazione.

Vai al sito Atlas for Development è una piattaforma che permette di accedere e consultare facilmente i principali indicatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite   Atlas

Atlas for Development è una piattaforma che permette di accedere e consultare facilmente i principali indicatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite  

Vai al sito La banca dati pubblica dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). OPENAID AICS

La banca dati pubblica dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Oltremare

Questo contenuto è ospitato da un sito di terze parti. Termini e condizioni di youtube.com

La prima Situation Room nazionale per le comunicazioni e operazioni di emergenza in Tanzania

Questo contenuto è ospitato da un sito di terze parti. Termini e condizioni di youtube.com

Sostegno al sistema trasfusionale in Sierra Leone

Questo contenuto è ospitato da un sito di terze parti. Termini e condizioni di youtube.com

Sustainable Economy Forum: l’intervista al Direttore Rusconi

Obiettivi di sviluppo sostenibile | SDGs

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i […]

Leggi di più Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i […]
Obiettivi di sviluppo sostenibile | SDGs

Video

Questo contenuto è ospitato da un sito di terze parti. Termini e condizioni di youtube.com

Creatori di Sviluppo

In un mondo sempre più interconnesso ci sono sfide che nessun paese è in grado di affrontare da solo. L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è al centro del sistema italiano e svolge un ruolo di snodo fra istituzioni nazionali, internazionali e locali.