Amministrazione Trasparente precedente al 1/1/2021

Amministrazione trasparente • organi di indirizzo e amministrazione Pubblicazioni precedenti al 1/1/2021

Amministrazione trasparente • organi di indirizzo e amministrazione
Pubblicazioni precedenti al 1/1/2021

Disposizioni Generali (precedenti al 1/1/2021)

Organizzazione (precedente al 1/1/2021)

La legge 11 agosto 2014, n. 125, stabilisce la Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo.

L’art. 11 della suddetta legge, che apre il Capo III – Indirizzo politico, governo e controllo della Cooperazione allo sviluppo, definisce le competenze del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e del vice Ministro della cooperazione allo sviluppo:

1. La responsabilità politica della cooperazione allo sviluppo è attribuita al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, che ne stabilisce gli indirizzi e assicura l’unitarietà e il coordinamento di tutte le iniziative nazionali di cooperazione, nell’ambito delle deliberazioni assunte dal Comitato [interministeriale per la Cooperazione allo sviluppo].

2. Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sono attribuiti il controllo e la vigilanza sull’attuazione della politica di cooperazione allo sviluppo nonché la rappresentanza politica dell’Italia nelle sedi internazionali e dell’Unione europea competenti in materia di CPS.

3. Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, conferisce la delega in materia di cooperazione allo sviluppo ad un vice Ministro. Con le procedure di cui all’articolo 10, comma 4, della suddetta legge, il vice Ministro è invitato a partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio dei ministri nelle quali siano trattate materie che, in modo diretto o indiretto, possano incidere sulla coerenza e sull’efficacia delle politiche di cooperazione allo sviluppo, di cui all’articolo 2, comma 2, della presente legge.

Il D.M. 22 luglio 2015, n. 113, Capo II,  Art. 4, stabilisce quanto segue:

1. L’Agenzia è regolata dalla legge istitutiva, dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, dal presente statuto, dal codice civile e dalle altre norme relative alle persone giuridiche pubbliche.

2. Sono organi dell’Agenzia:

a) il Direttore;

b) il Comitato direttivo;

c) il Collegio dei revisori dei conti.

3. L’Agenzia si avvale del patrocinio dell’Avvocatura generale dello Stato ai sensi dell’articolo 1 del regio decreto 30 ottobre 1933, n. 1611.

4. Il regolamento di organizzazione diventa esecutivo con l’approvazione del Ministro.

5. Sul regolamento di contabilità, il Ministro acquisisce il concerto del Ministro dell’economia e delle finanze.

• Scarica l’Organigramma Aics (settembre 2023)


• Adozione della declaratoria degli uffici di livello generale e non generale
Decreto n. 1745 del 20 giugno 2023

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

via Cantalupo in Sabina, 29
00189 Roma

   infonet@aics.gov.it
   Posta Elettronica Certificata: protocollo.aics@pec.aics.gov.it
   +39 06 32492 1

Sede territoriale di Firenze

Largo Braille, 4
50131 Firenze

   +39 055 5061500

Sedi estere

Personale (precedente al 1/1/2021)

 Dirigenti in servizio

Decreto  n 71 del 13/03/2020 – Conferma incarichi dirigenziali

 
Fascia Dirigente Incarico CV DL 39/2013
I Giuseppe Cerasoli Vicedirezione giuridico-amministrativa CV • Dichiarazione di insussistenza cause di conflitto interesse
• Dichiarazione di insussistenza cause di inconferibilità ed incompatibilità
• Incarichi dirigenziali – Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà
I Leonardo Carmenati Vicedirezione tecnica CV Dichiarazione
II Andrea Chirico Ufficio X
Ufficio XIII – 2019 | Decreto
Ufficio XIII – 2020 | Decreto
Ufficio XI – 2020 | Decreto
Ufficio XIII – 2020 | Decreto (coord.)
Ufficio X- 2020 | Decreto
Ufficio XI – 2020 | Decreto
CV Dichiarazione
II Emilio Ciarlo Ufficio II
Ufficio III – 2018
Addendum al contratto – 2019
Ufficio I – 2020 | Decreto
CV Dichiarazione
II Francesca Fiorino Ufficio IV – 2020 | Decreto
Ufficio XI – 2020 – Decreto
CV Dichiarazione
II Mauro Rosario Nicastri Ufficio VIII – 2020 | Decreto CV Dichiarazione
II Pietro Pipi Ufficio VI
Ufficio XI – 2019
Ufficio III – 2019 | Decreto
Ufficio III – 2020 | Decreto
Ufficio VI – 2020 | Decreto
Ufficio III – 2020 | Decreto
CV Dichiarazione
II Valeria Clara Rizzo Ufficio V
Ufficio XII – 2019 | Decreto
Ufficio XII – 2020 | Decreto
Ufficio XII – 2020 | Decreto (coord.)
Ufficio V – 2020 | Decreto
CV Dichiarazione
II Grazia Sgarra Ufficio VIII
Ufficio VIII – 2020 | Decreto
Ufficio VII – 2020 | Decreto
CV Dichiarazione
Dichiarazione 2019
Dirigenti in comando
 
Fascia Dirigente Incarico CV DL 39/2013
II Giancarlo Defazio Ufficio IX
Ufficio XII
Ufficio XI – 2019 | Decreto
CV Dichiarazione
Dirigenti cessati dal servizio
 
Fascia Dirigente Incarico CV DL 39/2013
I Lorenzo Quinzi Vicedirezione
giuridico-amministrativa
CV
II Nicola Arbace Ufficio XIII
Ufficio VI | reggente
CV Dichiarazione
II Barbara Casagrande Ufficio IX CV Dichiarazione
II Marina Damaggio Ufficio XII
Ufficio XIII
 – 2018
Ufficio XIII – Proroga al 31/01/2019
Ufficio XI – 2017
CV Dichiarazione
II Giuseppe Cerasoli Ufficio X
Ufficio V – 2018
Ufficio XII – 2017
CV Dichiarazione
II Giorgio Ottavio Graziosi Ufficio X CV
II Enrico Materia Ufficio IV CV Dichiarazione
II Giusy Ruiz Ufficio XI
II Leone Gianturco Ufficio I
Ufficio IV – 2018
Ufficio IV – 2019 | Decreto
Ufficio I – 2019 | Decreto
Ufficio IV – 2020 | Decreto
Ufficio II – 2020 | Decreto
Ufficio IV – 2020 | Decreto
CV Dichiarazione
Dichiarazione 2019
Altre informazioni

Dichiarazioni di cui all’art. 14 c.1 lett. f) D.lgs. 33/2013

La Corte Costituzionale, con sentenza 21 febbraio 2019, n.20,  ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 14, comma 1-bis, del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nella parte in cui prevede che le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui all’art. 14, comma 1, lettera f), dello stesso decreto legislativo anche per tutti i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione, anziché solo per i titolari degli incarichi dirigenziali previsti dall’art. 19, commi 3 e 4, del d. lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

A tale sentenza ha fatto seguito ANAC con propria delibera n. 586 del 26.6.2019 fornendo indicazioni sulla pubblicazione di tali dati e di quelli relativi all’applicazione dell’art. 14, co. 1-bis e 1-ter del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

La pubblicazione tiene conto della Delibera numero 382 del 12/04/2017 ANAC (sospensione dell’efficacia della delibera n. 241/2017 limitatamente alle indicazioni relative all’applicazione dell’art. 14 co. 1 lett. c) ed f) del d.lgs. 33/2013 per tutti i dirigenti pubblici, compresi quelli del SSN).

• Adozione della declaratoria degli uffici di livello generale e non generale – Decreto n. 124 del 17 giugno 2020
• Prospetto riepilogante le retribuzioni del personale dirigenziale – aggiornato al 16/05/2020
• Importi di missioni dei Dirigenti AICS pagati con fondi pubblici
• Regolamento – Criteri generali in materia di affidamento, mutamento e revoca incarichi di funzione dirigenziale – Decreto n. 246 del 7 agosto 2019
• Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
• Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti

 Avvisi 2020

• Determina n 127 – del 19/06/2020 –  Avviso interno Dirigenti ad Interim – Incarichi
• Determina n 136 – del 01/07/2020 – Esito interpello Ufficio XI
• Determina n 138 – del 01/07/2020 – Esito interpello Ufficio III
• Determina n 219 – del 16/10/2020 – Annullamento della determina AICS n. 263 del 17.09.2019, del relativo interpello e di tutti gli atti conseguentemente adottati, ivi incluso il Decreto del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo n. 343 del 15.11.2019

Avvisi 2019

• Determina n 263 – del 17/09/2019 –  Interpello Vice Direttore Giuridico Amministrativo (pubblicato il 17/09/2019)
RETTIFICA Interpello Vice Direttore Giuridico Amministrativo
• Avviso posizione dirigenziale AICS “ad interim”- Ufficio XII – del 18/07/2019
• Determina n. 223 del 16/07/2019 – Approvazione interpello per la posizione di Capo Ufficio XII
• Decreto n. 228 del 23/07/2019 – Esito dell’interpello per la posizione di Capo Ufficio IV
• Decreto n. 204 del 04/07/2019 – Esito dell’interpello per la posizione di Capo Ufficio III
• Decreto n. 203 del 04/07/2019 – Esito dell’interpello per la posizione di Capo Ufficio XI
• Decreto n. 202 del 04/07/2019 – Esito dell’interpello per la posizione di Capo Ufficio XIII
• Decreto n. 179 del 26/06/2019 – Esito dell’interpello per la posizione di Capo Ufficio I
• Avviso posizioni dirigenziali AICS “ad interim” – Avviso pubblicato il 13/06/2019
• Determina del Direttore n. 159 del 12/06/2019 – Approvazione interpello Capo ufficio XI
• Decreto di nomina del Direttore Luca Maestripieri del 17/05/2019 – CV
• Avviso posizioni dirigenziali AICS di seconda fascia “ad interim” – Avviso pubblicato il 28/02/2019
• Integrazione avviso
• Determina del Direttore n. 68 del 28/02/2019

• Dotazione organica – 31 dicembre 2019

• Schema Piano Triennale dei fabbisogni del personale AICS 2019/2021 – febbraio 2019

• Determina n. 42/2019 – Adozione del piano dei fabbisogni del personale AICS 2019/2021

• Personale – Conto Annuale 2018

Personale in servizio (art. 16 D.L. 33/2013)

• Tasso di assenza anno 2018:  22,37 %
• Tasso di assenza anno 2019: 20,39 %

Ammontare complessivo stanziato per il Fondo Unico di Amministrazione 2018
• Determina del Direttore n. 310 del 24/10/2018 – Costituzione FUA 2018

Ammontare complessivo stanziato per il Fondo Unico di Amministrazione 2017
• Determina del Direttore n. 112 del 07/03/2018 – Costituzione FUA 2017

Ammontare complessivo stanziato per il Fondo Unico di Amministrazione 2016
• Determina del Direttore n. 923 del 27/01/2017 – Costituzione FUA 2016

Criteri per l’assegnazione del trattamento accessorio
• Accordo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo relativo ai criteri di utilizzazione del Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2018

• Relazione del Collegio dei Revisori sul Fondo per la Retribuzione Accessoria del Personale delle Aree Funzionali – 2018

• Relazione del Collegio dei Revisori sul Fondo per la Retribuzione Accessoria del Personale delle Aree Funzionali – 2017

• Accordo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo relativo ai criteri di utilizzazione del Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2017
• Accordo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo relativo ai criteri di utilizzazione del Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2016

Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance distribuiti (cfr. punto seguente)
• Premi collegati alla performance distribuiti 2016 (erogazione 2017)
• Premi collegati alla performance distribuiti 2017 (erogazione 2018)
• Premi collegati alla performance distribuiti 2018 (erogazione 2019)

Grado di differenziazione utilizzo premialità (dipendenti)
• Grado differenziazione premi 2016 (erogazione 2017)
• Grado differenziazione premi 2017 (erogazione 2018)
• Grado differenziazione premi 2018 (erogazione 2019)

•  Determina n. 296 del 9/10/2016 – Costituzione Fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigente di II fascia – Annualità 2016
•  Ipotesi di Accordo sul Fondo di posizione e di risultato per i dirigenti di II fascia AICS – Anno 2016
•  Relazione del Collegio dei Revisori sull’ipotesi di Accordo relativo alla ripartizione del Fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato del Dirigenti di II fascia dell’AICS – Anno 2016

•  Retribuzione di risultato per l’anno 2018 ed indennità di incarico di reggenza ad interim per il periodo 23/03/2028 – 31/12/2018 – Dott.ssa Damaggio
•   Rimborso spese legali – Dott.ssa Damaggio

Collaboratori cessati

Quadro compensi dei collaboratori AICS in servizio nella sede di Roma

• Luglio 2018 – Giugno 2019 | Gennaio – Giugno 2018 | Gennaio – Dicembre 2017

Bandi di concorso e avvisi di selezione

Data Atti del procedimento
05/06/2020 Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di novantadue unita’ di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, fascia retributiva F1, in vari profili, nei ruoli dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. (GU n.43 del 05-06-2020)
08/04/2019 In data odierna 8 marzo 2019 sulla Gazzetta Ufficiale, Quarta Serie Speciale Concorsi n. 19, è stato pubblicato l’avviso del
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di venti unita’ da inquadrare nella terza area, posizione economica F1, a tempo indeterminato, sede di Roma o Firenze.
Bando per concorso – per titoli ed esami – per l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (sede di Roma o Firenze) di n. 20 unità complessive, riservata ai soggetti in possesso dei requisiti per la stabilizzazione di cui all’articolo 20, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017, Terza Area, posizione economica F1 (CCNL Funzioni Centrali 2016-2018)
• Allegato 1: Fac-simile della domanda di partecipazione
Al fine di consentire una più agevole compilazione della domanda di partecipazione al Bando in oggetto si pubblica anche il formato WORD del relativo allegato 1: Modello della domanda di partecipazione – formato WORD
• Determina n. 50 del 21/02/2019
• Determina n. 70 del 10/04/2019 – Nomina della commissione
• Determina n. 130 del 06/05/2019 – Segretario della commissione
• Determina n. 134 del 13/05/2019
• Elenco ammessi e ammessi con riserva
• Comunicato prove scritte
• Determina n.158 del 12/06/2019 – Nomina membro esterno per la prova scritta di inglese della commissione giudicatrice
• Determina n.168 del 18/06/2019
“Il presente allegato A annulla e sostituisce quello precedentemente pubblicato.
Dovranno ritenersi nulle le precedenti tabelle viziate da errori formali di trascrizione dei punteggi e si ripubblicano quelle corrette.”
• Allegato A: Approvazione dei candidati ammessi alla prova orale unitamente al punteggio conseguito nella prova scritta
Tutti i candidati alle ore 9.00 del giorno indicato in Allegato A dovranno presentarsi presso la sede del MAECI, ingresso lato stadio olimpico – via Tommaso Tittoni – Roma
• Determina n. 225 del 18/07/2019 – Nomina membri esterni per la prova orale in lingua spagnola, francese e araba della commissione giudicatrice
• Determina n. 258 del 05/09/2019 – Approvazione Graduatoria finale – pubblicata il 6/9/2019
06/02/2019 Determina del Direttore n. 41 del 06/02/2019 – Annullamento d’ufficio in autotutela del Bando di stabilizzazione
12/12/2018 Determina del Direttore n. 360 del 12/12/2018 – Posizioni Dirigenziali di Seconda Fascia disponibili “ad interim”
16/11/2018 Determina del Direttore n. 338 del 16/11/2018 – Approvazione del bando per l’attribuzione degli sviluppi economici all’interno delle aree del personale di ruolo dell’AICS
• Determina del Direttore n. 361 del 12/12/2018 – Nomina Commissione giudicatrice
• Allegato 2 – Graduatoria PROVVISORIA area prima
• Allegato 3 – Graduatoria PROVVISORIA area seconda
• Allegato 4 – Graduatoria PROVVISORIA area terza
• Decreto n. 78 del 12/03/2019 – Graduatorie definitive degli sviluppi economici interni alle aree

 

Performance

Il Piano della Performance è redatto ai sensi dell’art. 10 del Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 e successive modifiche.

Attività e Procedimenti

A seguito del decreto ministeriale di adozione del nuovo regolamento di organizzazione dell’Agenzia (marzo 2020) il Direttore ha avviato la revisione dei procedimenti, che è sospesa nelle more dell’adozione di atti organizzativi a firma del Direttore (art. 4 comma 6 del Regolamento) con nuove declaratorie, e conseguenze riorganizzazione delle attività e dei procedimenti

Provvedimenti

Altri atti  |  2020Determina n. 335 del 30/12/2020 Disciplina delle Missioni del Personale AICS
• Disciplina delle Missioni del Personale AICS
• Allegato 1 – Tabelle D.I. MAE-MEF
• Allegato 2 – Tabella diarie di missione
• Allegato 3 – Procedura operative
• Determina n. 308 del 15/12/2020 relativa alla costituzione del CUGDetermina n. 310 del 17/12/2020Determina n. 309 del 16/10/2020Determina n. 219 del 16/10/2020Determina n. 173 del 18/08/2020
AllegatoAVVISO DI INTERPELLO PER LA RICERCA DI PERSONALE DI RUOLO DI AREA TERZA DELL’AGENZIA DA DESTINARE COME SUPPORTO AL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE, DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA (RPCT)” DEL 20.07.20Fondo per il finanziamneto della retribuzione di posizione e risultato del personale dirigente di I fascia annualità 2018

  • • Decreto n. 150 del 14 luglio 2020

Proroga del contratto del dott. Domenico Bruzzone titolare della sede di Ouagadougou

  • • Decreto n. 146 del 14 luglio 2020

Nomina del dott. Fabio Melloni reggente della sede di Addis Abeba

  • • Decreto n. 144 del 8 luglio 2020

Adozione della declaratoria degli uffici di livello generale e non generale

  • • Decreto n. 124 del 17 giugno 2020

AVVISO DI INTERPELLO PER L’ACQUISIZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’ A FAR PARTE DELLE COMPONENTI DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA’, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI (CUG)-Anno 2020.

Nomina responsabile protezione dati personali

  • • Determina n. 116 del 01/06/2020

Approvazione del quinto d’obbligo, ai sensi dell’Art 106 comma 12 del d.lgs. 50/2016, per prestazioni supplentari inerenti i Servizi di assistenza e brokeraggio assicurativo relativo alle polizze N° 2106/62/410114 e N° 2106/31/300498

  • • Determina n. 96 del 30/04/2020

Protocollo di Intesa tra Eni Rovuma Basin B.V. e Sede locale AICS Maputo

  • • Determina n. 21 del 06/02/2020

 

Altri Atti

 

Altri atti  |  2016• Nomina responsabile prevenzione della corruzione e per la trasparenza
prot. 12937 del 21/11/2016• Delibera Sedi Estere – Cuba e Somalia
prot. 11227 del 19/10/2016• Delibera Personale Sedi Estere
prot. 4710 del 17/05/2016• Delibera Sedi Estere
prot. 4706 del 17/05/2016

Ultimo aggiornamento: 22/11/2024, 17:16